L'esame del liquido seminale effettuato da mio marito 2 settimane fa

SALVE CARISSIMI MEDICI VORREI SOTTOPORVI L'ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE EFFETTUATO DA MIO MARITO 2 SETTIMANE FA:
ANNI 31
4 GIORNI DI ASTINENZA
VOLUME ML 3
FLUIDIFICAZIONE 20'
PH 7,5
ASPETTO BIANCO OPALINO
VISCOSITà NORMALE
SPERMATOZOOI PER CAMPO NUMEROSI
LEUCOCITI ALCUNI
CRISTALLI ASSENTI
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
C. IMMATURE ALCUNE
ERITROCITI ASSENTI
COAGULI ASSENTI

VITALITà DEGLI SPERMI( TEST ALL EOSINA SECONDO JOEL)
PERC SPERM INCOLORI DOPO 1 H 83%

CONTA DEGLI SPERMATOZOI
SPERM x MMC 119.000,00
CORRISPONDENTE A :SPERM x cc 119,0 MILIONI
CONTA TOTALE IN MILIONI 357,0

TOTALE SPERM MOBILI A 1 ORA DALLA RACCOLTA 80%

MOTILITà SECONDO JOEL:
MOLTO RAMPIDAMENTE PROGRESSIVA 16%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVA 24%
PROGRESSIVA, MA LENTA 28%
NON PROGRESSIVA 12%
NESSUNA MOBILITA' 20%

MORFOLOGIA (CRITERIO STRETTO KRUGER)

SPERMI NORMALI 17

DIFETTI DI TESTA 31%
COLLO/TRATTO INTERMEDIO 25%
CODA 16%
CITOPLASMA 11%

FORME IMMATURE 42% RISPETTO AL 100% DEGLI SPERMATOZOI.

MORFOLOGIA (CRITERIO CLASSICO SEC DAVID)
TESTE OVALI 68%
TESTE GIGANTI 2%
TESTE PICCOLE 3%
FORME ALLUNGATE 7%
FORME TAPERING 0%
DOPPIE TESTE 0%
DOPPIA CODA 0%
FORME AMORFE 20%

ANALISI DEL MOVIMENTO DEGLI SPERMATOZOI
NUMERO CELLULE ANALIZZATE 114
CONCENTRAZIONE DI SPERI MOBILI 36,68
LINEARITà 7,42.

POTRESTE DIRMI COME VI SEMBRA QUESTO SPERMIOGRAMMA. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO ROBERTA
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

l'esame non rispecchia i criteri dettati dall?organismo Mondiale Sanità (WHO) infatti se ad un primo momento sembrerebbe seguire quelli del WHO 1999 poi viene calcolata la motilità e la morfologia secondo criteri conosciuti solo dal laboratorio interessato e questo lo rende non confrontabile.

Consiglierei di ripeterlo in un centro dedicato e poi se lo ritenesse di far ci sapere.

cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE PER LA CELERE DOMANDA.DATA LA SPESA SOSTENUTA PER QUESTO TIPO DI ESAME DAI RISULTATI SU SCRITTI NON SI PUO' DEDURRE NULLA??NON VORREI CHE FOSSERO STATI SOLDI BUTTATI....GRAZIE MILLE
[#3]
dopo
Utente
SCUSI INTENDEVO CELERE RISPOSTA!
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se potessi lo farei volentieri ma non e' possibile giudicare da questo esame, tenga comunque conto che il WHO consiglia sempre di ripetere l' esame dopo 7giorni e non oltre 90 giorni.

Un cordiale saluto