Dolori al petto

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni, e vi scrivo perchè negli ultimi tempi ho iniziato ad avvertire dei sintomi che mi preoccupano.
Tutto è iniziato con alcuni "episodi" alle zone intime, secondo la ginecologa dovuti a un abbassamento delle difese immunitarie locali a causa dell'uso di nuvaring (l'anello anticoncezionale), che porto per tenere sotto controllo la micropolicistosi ovarica.. Però lo porto da 6 anni, e non mi ha mai dato problemi, cosa che mi ha fatto pensare ad un abbassamento generale delle difese immunitarie..
Inoltre, da circa tre settimane, avverto fitte al petto (lato sinistro), ho la pressione bassa, mi stanco con estrema facilità, mi viene il fiatone dopo un piano di scale, e la sera quando mi corico ho il respiro pesante.. Sono una fumatrice (da circa 5 anni), e ho una tendenza all'anemia (da circa 6 anni), ma quello che mi preoccupa è che questi sintomi sono molto intensi e sono comparsi solo nell'ultimo mese, mentre il mio stile di vita è sempre lo stesso (abitudini alimentari, di movimento, etc)..
Può essere che stia sviluppando problemi cardiaci?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Cara ragazza,
alla tua età è molto probabile che i problemi avvertiti siano secondari a uno stato anemico o a disturbi idroelettrrolitici. Il dolore d'altra parte potrebbe avere origine muscolare. Parlane con il curante per una giusta interpretazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille del suo consiglio.

Cordiali saluti