Sintomi vari, informazioni

Salve. Vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda una serie di sintomi che ormai ho da più di un mese.
Cominciamo dal generale stato di ansia che (con alti e bassi) mi perseguita da ormai un mesetto. Come se non bastasse la mia ipocondria non fa che peggiorare la situazione.
I sintomi fisici che percepisco sono dolori/doloretti (credo osteo-muscolari o nervosi) concentrati soprattutto nelle braccia, nell'alto torace, sulla nuca e le spalle. I dolori in genere non sono forti ma fastidiosi e di intensità variabile in base alle condizioni della giornata (cambiamenti climatici, stanchezza...); le braccia le sento spesso deboli, ma comunque nel pieno della loro funzione.
Passiamo poi allo stomaco, che spesso si fa sentire con delle fitte lievi che percepisco sotto la costola sinistra. Inoltre spesso ho una sensazione di gonfiore allo stomaco, il che mi causa meteorismo, soprattutto dopo i pasti. La sensazione in genere passa con l'espulsione delle feci.
Infine c'è la testa. Spesso (più che altro quando ci sono cambiamenti climatici) ho una sensazione di giramento di testa e stordimento. Anche qui non si tratta di sensazioni estremamente forti, ma comunque fastidiose e con picchi sporadici. La notte mi sveglio sempre una volta ma mi riaddormento quasi subito ma la mattina mi sento sempre molto stanco, tuttavia non penso ci siano gravi problemi nel sonno, tranne forse per il fatto che in questo periodo dormo un po' a caso (certe volte fino alle 10 di mattina, e altre mi sveglio alle 7).

So che molto di tutto questo (se non tutto) è attribuibile all'ansia e all'ipocondria che accentua ogni minimo sintomo. Ho sofferto un mese fa del mio primo attacco di panico per ipocondria che mi ha portato dalla mia dottoressa. Ho fatto esame per la tiroide risultato negativo oltre che ECG, Holter ed Ecocardiografia da cui è risultato che ho un cuore in ottima salute.

Quello che vorrei è soltanto un consulto. Ho letto, tra l'altro, recentemente di questa Fibriomialgia che sembra calcare in maniera (quasi) perfetta la mia sintomatologia (mi sembra anche di condividere qualcuno dei cosiddetti 18 punti). Non sono assolutamente preoccupato per questo, ma vorrei sapere soltanto se è il caso di tenere in considerazione questa opzione.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se lei ha gia' sofferto di attacchi di panico la sua non e' un'ansia da sottovalutare, ma da trattare con l'aiuto di uno Specialista. Sono certo che buona parte della sintomatologia descritta dipenda da questo fattore, ma del resto lei ne e' gia' pienamente consapevole: non le resta dunque che seguire questa strada e vedra' che anche tutto il resto si sistemera'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com