Acne, il ritorno

Salve,
quest'estate ho cominciato ad avere un problema d'acne, all'inizio la ginecologa mi aveva prescritto la pillola anticoncezionale ma dopo 3 mesi era decisamente peggiorata, il mio dermatologo allora mi ha prescritto il Tetralysal per 3 mesi, il cui risultato è stato scarso. Allora mi ha fatto passare al Minocin, ho fatto un ciclo di 2 settimana, accompagnato da Zynerit (liquido+polvere), dopo di che ogni 20 giorni ho preso dell'azitromicina per 3 giorni, il tutto per 2 mesi. Ottimo risultato e tutti felici e contenti, da dicembre a una settimana fa.
Ma da una settimana mi sono tornate questi brufoli con pus.
Essendo all'estero mi sono recata da un dermatologo del luogo che mi ha detto che qui non si usa la minociclina e mi ha prescritto due settimane di Supramycina, il cui elemento è la doxiclina 100 mg, inoltre mi ha prescritto una crema al perossido di benzolio. Vorrei sapere se la doxiciclina si avvicina alla composizione chimica della minociclina, visto che la cura con il tetralysal non mi aveva funzionato e tutte e tre fanno parte della famiglia tetraciclina. Poi vorrei sapere se le sembra una buona terapia e se la doxiciclina può' avere danni sull'organismo in quanto comunque è un antibiotico.
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signorina,
le rispondo a titolo personale: nella mia esperienza dopo i fallimenti di terapie antibiotiche nell'acne in pazienti di sesso femminile (ove tra l'altro il rischio cicatriziale è vissuto in modo più drammatico), consiglio l'utilizzo di antiandrogeno (ciproterone acetato) nei casi più gravi associato all'isotretinoina. Sono terapie non da tutti condivise ma ritengo dalla maggior parte dei dermatologi che si occupano di acne. Proponga quanto detto al suo dermatologo oppure richieda alla sua ginecologa la possibilità di utilizzare la "sequenziale inversa".
Non mi è possibile aggiungere altro da questa sede ma le auguro sinceramente possa risolvere il suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e riferirò al mio dermatologo Italiano.
Avendo già' iniziato la cura con la dexociclina, per quanto mi consiglia di continuarla? ..o è meglio interromperla?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signorina,
Come detto non è possibile aggiungere altro al consiglio telematico in assenza di una visita diretta. Le mie erano considerazioni generiche che spero potranno aiutarla ma attraverso uno specialista.
Cordialissimi saluti