Metaplasia intestinale

buongiorno. mia zia ha eseguito gastroscopia perche soffre di gastrite dal 2005 e ogni tanto le da disturbi l'esito è gastrite cronica e invece l'istologico dice:mucosa gastrica atrofica di grado moderato,non attiva,asociata a metaplasia intestinale completa.ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con helicobacter pylori negativa,cosa significa e come dobbiamo procedere con cura grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Significa che ha una gastrite con alterazioni istologiche benigne e che andrà trattata con terapia specifica secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il reperto indica uno stato infiammatorio cronico dello stomaco con modificazioni istologiche della mucosa nell' ambito della benignità.
La presenza di HP comporta l'eradicazione, oltre che i successivi controlli specialistici.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
quindi possiamo stare tranquilli nulla di grave?!
vi ringrazio molto buona giornata
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Benissimo se lo riterrà ci aggiorni pure.

P.S.: Il mio discorso generale sull'HP ovviamente non riguarda sua zia, poichè la ricerca ottica ha evidenziato l'assenza del batterio!

Saluti!
[#5]
dopo
Utente
grazie mi farò risentire se ci saranno novità che non capisco buonasera
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni.

Ci aggiorni pure.