Papilloma virus positivo

salve,
in data 25 gennaio 2008 ho fatto il test HPV e mi è risultato positivo con la presenza di papilloma virus tipi testati:(16.18.31.33.35.39.45.51.52.56.58.59.68).

Il 4 febbraio 2008 feci lo striscio eso-endocervicale ThinPrep e non risultano lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne.

il 15 marzo 2011 feci di nuovo lo striscio e non vi erano presenti nè lesioni nè altro.

vorrei sapere se devo rifare il test per il papilloma virus o se basta fare lo striscio per tenere sotto controllo il papilloma virus.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
L'esame citologico (PAP TEST) è un test di screening assolutamente valido ma che presenta una sensibilita' limitata mentre il test HPV è sicuramente piu' sensibile e valuta in modo diretto la presenza del DNA del papillomavirus. In relazione alla precedente positivita' al virus, le consiglierei di eseguire anche il test HPV.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla