RM CERVICALE E DORSALE

Vorrei sapere cn precisazione ke cosa ho e ke tipo di cure devo fare per migliorare la mia situazione clinica:

Il canale spinale presenta normale ampiezza.
Accenno a sinostosi congenita somatica C2-C3 con ipoplasia del corrispondente disco intersomatico.
In C3-C4 si osserva assai modesto bulging discale involutivo con consensuale spondilosi osteofitosica, la cui impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore è lieve.
L'aspetto delle restanti unità disco-somatiche cervicali è normale e non vi sono ulteriori impronte dello spazio subaracnoideo nè ernie discali.
I forami neurali cervicali presentano normale ampiezza ed al loro interno le radici nervose sono ben riconoscibili.
A livello dorsale, nel tratto compreso tra i metameri D8 e D11 si osserva condizione degenerativa delle unità disco-somatiche, caraterizzata da riduzione di spessore, sfumato iposegnale nonché bulging dei dischi e consensuale spondilosi osteofitosica cui si associano, sul lato destro, ai diversi livelli, modeste ernie discali focali in posizione postero-laterale destra che obliterano lo spazio subaracnoideo anteriore; tali ernie sono proporzionalmente maggiori in D8-D9 e D9-D10 ove ne deriva inoltre lieve basculamento verso sinistra del midollo spinale, in assenza tuttavia di danno strutturale.
Più modesti aspetti involutivi delle unità disco-somatiche comprese tra i metameri D4 e D8, in assenza di apprezzabili impronte dello spazio subaracnoideo anteriore.
Il midollo spinale appare per il resto indenne, di normale calibro ed intensità di segnale.
L'aspetto dell restanti unità disco-somatiche esplorate appare normale.
I forami neurali dorsali presentano normale ampiezza ed al loro interno le radici nervose sono ben riconoscibili.
Non vi è evidenza di alterazioni de segnale dei metameri esplorati.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
perchè ha fatto una RM a tutta la colonna vertebrale?
Se Lei ci dicesse anche quali sono i Suoi sintomi, potremmo darLe qualche parere, anche se limitato dalla consulenza on-line.
Infatti conoscere la sintomatologia è essenziale perchè, eventualmente, bisogna curare il paziente e non la RM.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Ho fatto una Rm lombosacrale e RX l'anno scorso per dolore lombale ad seguito nel 2003 di blocco totale della schiena con difficoltà a muovermi ed a respirare, ero in vacanza ed anke mia madre aveva problemi di salute ho chiamato il dottore e in seguito a quell’episodio ho continuato ad avere dolori lombali, l'esito della RM LOMBOSACRALE DEL 23/06/2011:
Esame eseguito con sequenze FSE e STIR, pesate in T1 e T2, secondo piani di scansione sagittali ed assiali.
Regolare allineamento dei metameri vertebrali.
Nei limiti della norma i diametri del canale spinale.
Diffusi fenomeni di spondilo-disco-artrosi.
In corrispondenza del rachide dorsale(parzialmente incluso nell’indagine) si segnala la presenza di due formazioni erniarie una D8-D9 ed una D9-D10 con estrinsecazione mediana che determinano impronta sul sacco durale; a giudizio clinico completamento con indagine RM del rachide dorsale.
In L4-L5 lieve riduzione in altezza, su base degenerativa discale, dello spazio intersomatico con associata focalità erniaria mediana che determina impronta sul sacco durale.
In L5-S1 riduzione in altezza dello spazio intersomatico, in rapporto a fenomeni degenerativi del disco che presenta ampia protrusione posteriore con lieve impronta del sacco durale.
Nei limiti della norma con midollare ed epicono.

RX RACHIDE LOMBOSACRALE del 20/05/2011
Riduzione della fisiologica lordosi con iniziale riduzione di ampiezza dello spazio discale L4-L5 e più evidente riduzione dello spazio discale L5-S1. Restanti spazi discali di ampiezza conservata.
Conservato l’allineamento muro somatico posteriore.
Nella norma l’escursione articolare all’esame in massima estensione e massima flessione.

L’anno scorso a Novembre ho fatto un ciclo di terapie fisioterapiche che mi stavano dando sollievo ero rinata con mobilità quasi normale, la terapia consisteva nella tens lombo-dorsale, rieducazione motoria dorsale e lombale, il fisioterapista mi faceva il tiraggio nella schiena senza però sforzarla, ero contentissima, ma a 4 giorni dalla fine della terapia subentra un fisioterapista alle prime armi per sostituire il fisioterapista che doveva fare un convegno della federazione italiana, con conseguenza catastrofiche, mi ha fatto la rieducazione motoria alla schiena con tiraggio al massimo e in più con le sue mani ed il suo corpo mi pressa completamente la schiena al lettino, il giorno dopo ero completamente bloccata non alzavo le braccia e facevo fatica ad respirare ad ogni movimento era un dolore atroce come mi era successo nel 2003 in vacanza, da quel momento il dolore ha continuato ad accompagnarmi nelle mie giornate in più ogni movimento sentivo scricchioli dalla parte cervicale alla dorsale ho mia madre che deambula con la mia difficoltà fisica mi rende ancora più difficile assistere mia madre, il dolore è a livello costale e anche a metta della schiena appena accenno anche solo a fare le pulizie casalinghe non pesanti mi blocco con dolori atroci e mi devo sdraiare a letto per non sentire dolore anche portare il reggiseno è una sofferenza con il comprimere mi sento il dolore continuo.
Cosa posso fare per non avere dolore e per poter assistere mia madre dato che siamo solo noi due.
Grazie della sua risposta Dott.