piedi piatti bambino, plantari, dolori alle gambe, corsa faticosa

Buongiorno,
chiedo cortesemente se mi potete consigliare.
Mi figlio ha quasi 6 anni, è nato con lussazione dell'anca congenita (di famiglia) che con il doppio pannolino si è risolta da sola. Da un anno lamenta dolori alle gambe soprattutto alla sera e abbiamo notato che fa fatica a correre e cerca di correre il meno possibile. Inizialmente pensavamo a dolori di crescita poi visto che succedeva ogni sera abbiamo fatto una visita dall'ortopedico che ha riscontrato piedi piatti di II grado e prescritto i plantari avvolgenti che mio figlio porta volentieri. Da quando utilizza i plantari (4 mesi) abbiamo notato un lieve miglioramento, ha meno dolore, ma comunque se di giorno si muove più del solito alla sera piange dal male. Vorrei sapere se è meglio fare una visita più approfondita o se è un male che si risolve con l'utilizzo dei plantari per cui bisogna solo aspettare.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Conviene fare una visita di controllo dallo specialista, per vedere che sia tutto a posto.
I dolori nei bambini devono essere controllati attentamente, spesso passano con la crescita ma si deve escludere una causa anatomica, come appunto in questo caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica