Il medico che mi ha effettuato la colposcopia ora mi consiglia la laservaporizzazione

Salve, sono una donna di 39 anni..in data 28 ottobre, in seguito a pap test mi hanno rilevato una lesione intraepiteliale squamosa di basso grado.In data 22 Novembre ho effettuato colposcopia con escissione totale delle lesioni effettuate on ansa R.F diatermica con la rassicurazione del dottore che me l'aveva effettuata che secondo lui non ci saremmo pi rivisti per quel problema in quanto risolto. Ovviamente mi è stata effettuata anche biopsia portio il cui risultato ritirato circa una sett. fa dice: Frustoli di esocervice con reperto compatbile con cervocopatia cronica leucoparacheratosica ed erosiva con displasia di basso grado ( p16-) associata a coilocitosi.Ora sono nella confusione totale in quanto intanto i medici ti spiegano tutto cosi' veloc. che non ho ben capito..quindi l'hpv cè ancora? Inoltre il medico che mi ha effettuato la colposcopia ora mi consiglia la laservaporizzazione...invece un altro ginecologo mi ha consigliato di aspettare qualche mese di effettuare ancora pap test ed eventualm. se il virus non è regredito spontaneamente intervenire con il laser...Cosa dovrei fare..? Sono preoccupata..se devo toglierlo non sarebbe meglio farlo subito? Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' tuttora presente un'infezione da HPV (di basso grado in quanto la proteina p16 è neg), evidenziata dalla coilocitosi. La scelta se trattare subito o attendere deve essere condivisa tra lei ed il suo ginecologo. Su questo sito può trovare numerosi articoli sull'argomento (vedi Tutto su HPV)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto...quindi anche lei è del parere che comunque, prima o poi ,bisogna trattarle...non potrebbero andare via spontaneamente vero?..Di nuovo..Grazie per la sua consulenza
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi sono casi di regressione spontanea, quanto alla decisione di trattarle subito rimando a replica 1
Saluti