Unghie viola

salve dottori,
sono un ragazzo di 21 anni,da un pò di tempo mi sono accorto che le unghie,a volte di due dita o altre volte su tutte le dita delle mani,assumono un colore tendente al viola/blu.All'inizio pensavo dipendesse dal freddo,infatti a volte ho le mani fredde,ma poi ho visto che anche quando ho le mani calde le unghie tendono a questo colorito.Ho letto che questo colorito può dipendere da un problema cardiovascolare,però circa tre settimane fa ho fatto una visita cardiologica nella quale non è stato riscontrato nulla di anomalo.Quindi vorrei sapere,da cosa può dipendere questo colorito delle unghie?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Sarebbe opportuno eseguire una visita reumatologica.
Saluti

Dr. Alberto di Michele
Dermatologo
Foggia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ma in caso di reumatismi non si dovrebbe avere anche dolore,cosa che invece io non ho? e poi questa colorazione delle unghie potrebbe dipendere anche dalla cervicale?

[#3]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
le malattie reumatologiche a volte non sono sempre associate a dolori articolari ma possono essere più insidiose.
Potrebbe iniziare col fare una capillaroscopia,esame non invasivo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
scusi che cosa intende dicendo che possono essere più insidiose?
[#5]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
Che non sempre si evidenziano con dolori articolari come potrebbe sembrare.Le malattie reumatiche colpiscono ossa,muscoli,tendini,articolazioni ma anche la cute,il cervello,il cuore,i vasi e i polmoni.
Spero di esserle stato utile.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
vorrei sapere un analisi dell'emocromo,un Rm dell'encefalo e una visita cardiologica con ecg e ecodoppler possano escludere la presenza di reumatismi? e poi avevo letto che le mani fredde e il colore viola delle unghie può essere sintomo della malattia di raynaud,è vero?
[#7]
Dr. Alberto Di Michele Dermatologo 38
E' vero.
Il fenomeno di Raynaud, , può essere presente da solo o essere la spia di una sclerodermia,lupus,dermatomiosite o sindrome di Sjogren che sono patologie di competenza reumatologica
L'ideale sarebbe effettuare una consulenza da uno specialista per escludere una diagnosi in tal senso.
Gli esami eseguiti sono comuque validi ai fini di una valutazione vascolare ma non sono i soli da prendere in considerazione.
La saluto.