Un pò sfumati, delle dimensioni

Gentilissimo Staff di Medicitalia, approfitto nuovamente della Vs. professionalità e attenzione. Da circa 15 giorni mi sono comparse sul torace, circa all'altezza delle costole, due macchie rosate, piane, dai contorni un pò sfumati, delle dimensioni di circa 1 cm. x 0,5 cm.
Le ho notatet per caso, perchè non mi provocano nè prurito nè dolore. Stamane mi sono accorta di altre due macchie simili, ma di dimensioni maggiori (circa il doppio), su un gluteo. Premendo sulla pelle la macchia scompare, per poi riapparire.(Ho fatto questa operazione per fornire le maggiori informazioni possibili). Capisco infatti che in questi casi sarebbe importante la visione diretta, ma spero comunque in un Vs. parere con la cortesia di sempre. Vi ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come ha ben compreso Genitle utente, la diagnosi telematica è impensabile per via dell'ampia possibilità diagnositica: la possibilità orientativa non vincolante fra le tante ipotesi sembrerebbe associata ad un possibile inizio di "pitiriasi rosea di Gibert" ben sapendo che anche la sifilide secondaria (sifiloderma roseolico) può esordire in questo modo..

ovvio che nessuno vuole impressionarla - e di certo non ci si riferisce al suo caso - ma solo per farle capire come la diagnosi del dermatologo sia imprescindibile in questi casi.

effettui la visita e ci tenga aggiornati se vorrà.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente impossibile darle una risposta, vista l'innumerevole varietà di derrmatosi che si presentano in chiazze.Non procrastini pertanto la visita dermatologica e ci tenga informati se lo desidera
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena