Piccoli colpi di tosse frequenti

Buongiorno, scrivo per il mio papà. Da un pò di tempo ha questi sintomi:
1)dorme sempre, è vero che dorme anche poco (8 ore di sonno non le fa mai) però appena finsce di mangiare si addormenta al tavolo e spesso anche prima di arrivare alla frutta. Addirittura mentre uno gli parla, se lui è seduto al tavolo piano piano si addormenta.

2)ha sempre dei colpetti di tosse. A volte passano ore, poi arriva il colpetto ti tosse, tutto questo senza disturbi o dolori

3)soffre di perdita di sangue dal naso a causa di una feritina all'interno. Questa non si rimargina xchè ha il diabete. Gli è stato detto che può bruciare la vena ma questo provocherebbe una respirazione un pò più affaticata e così lui va avanti così.

Ho indicato questi sintomi pensando che possano c'entrare uno con l'altro ma quello che mi preme di più è quella tosse persistente.

Il medico a suo tempo gli aveva prescritto un sciroppo per reflusso gastrico ma non ha fatto niente.
Ha fatto anche un'ecografia all'addome completo ed è tutto ok.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non avendo lei fornito alcuni dati circa sua padre è difficile darle opinioni valide.
Il facile addormentamento spesso è legato all innalzamento dei valori di anidride carbonica tipo dei pazienti in marcato sovrappeso.
Ma non posso sapere se questo sia il caso di suo padre, non conoscendo ne appunto il peso.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mio padre ha 68 anni, lavora molto ed effettivamente è un pò sovrappeso.
Mi chieda pure quali sono i dati che Le servono per poter esprimere un Suo parere.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nuovamente lei non mi indica ne' peso ne' altezza. Che significa "un po' sovrappeso"?
cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
è alto 1.65 circa e pesa 75 kg
ho detto un pò sovrappeso perchè di corporatura non è grosso, è però tutta pancia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto probabile quindi che il paziente pertanto vada in carbonarcosi a causa dell'obesita' (Sindrome di Pickwick).
L'unico modo e' ridurre drasticamente il peso corporeo.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
in passato è stato molto più rotondo ma non ha sofferto di sonnolenza.
mentre per quando riguarda i colpi di tosse che ha, mi sa ipotizzare qualcosa?
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per via telematica e' molto difficile fare delle ipotesi. Penso che tuttaia una Rx del torace potrebbe esserle di aiuto.
Arrivederci
cecchini