Emoglobina sangue

Buongiorno ho 51 anni ed ho appena ritirato l'ennesimo esito dell'esame delle urine e l'urinocoltura.
I valori sballati sono i seguenti:
URINE: emoglobina 5 Ery/ul
Esame microscopico del sedimento: Eritroiciti rari
- URINOCOLTURA:Escherichia Coli.
Queste germe è stato riscontrato parecchie volte e nonostante i vari antibiotici prescritti dall'urologo non riesco a debellarlo
- Nel 2010 Clavulin
- Nell' ottobre 2011 Ciproxin 500
- Nel dicembre 2011 Bactrin Forte- assieme all'integratore "Proposta"
Nessuno di questi antibiotici ha fatto effetto.
Cosa devo prendere- i disturbi sono i classici: stimolo ad urinare-frequenza 1 volta anche di notte-un po' di fastidio ed olori al basso ventre.
Datemi consigli
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la sua situazione clinica sembrava essere dovuta ad una infiammazione della vescica e forse della prostata; comunque la diagnosi finale e le terapie mirate solo i suoi urologici in diretta glieli possono indicare.

Comunque si ricordi sempre che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili anche alcune indicazioni generali di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli.
Buona giornata e Buona Pasqua
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ricambio anch'io gli auguri per una serena e felice Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
ho effettuato la visita dal mio medico che mi ha prescritto questo antibiotico : FURADANTIN 100 mg.per 10 gg.
Sono circa a metà cura ma la situazione è peggiorata.
Vado urinare almeno ogni ora-ho lo stimolo continuo-ho dolori al basso ventre ed ai due fianchi.
Consideri che a fine anno 2011 l'ultima visita dall'urologo mi riscontrò la prostata nella norma e dall'esame del sangue il PSA era normale.
a riguardo dei suo consigli
1) ho una vita sessuale regolare,

2) mangio parecchio cioccolato, poche uova, e formaggi stagionati, ecc;

3) 2 caffè al giorno e poche bevande alcoliche;

4) bevo poco (al massimo 1lt. giorno)

5) non sono stitico- al contrario vado troppo

6) non fumo

7) sono in perfetta forma - alto 188 cm. - peso 81,5 Kg

8) ho fatto due visite urologo e due dal mio medico

Il problema è che la situazione è parecchio disagevole.
Sul lavoro-mi sposto spesso iin auto- la situazione è poco gestibile.

MI DICA COSA DEVO ULTERIORMENTE FARE?
SOSPENDO LE MEDICINE?
PERCHE' CONTINUO AD URINARE-ANCHE SE NON MOLTO- OGNI ORA???

Grazie e saluti cordiali
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

non prenda una decisione terapeutica da solo e senza avere consultato prima il suo medico!

Nel frattempo tolga dalla sua dieta il cioccolato e i formaggi stagionati e, se non ci sono controindicazioni di ordine generale, inizi a bere di più, acqua naturalmente!

Infine risenta in diretta anche il suo urologo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore;
sentito telefonicamnete il mio urologo, mi dice che potrebbe trattarsi solo di stress - visto che gli esami del PSA e dell'urinocoltura sono più o meno nella norma.
Anche la visita rettale era nella norma
Il problema è che a giorni alterni il fastidio sussiste. Esempio alcune notti le ho passate senza urinare-mentre stanotte ho dobuto alzarmi 3 volte.
Il medico suggeriva eventualmente di fare una cura con il Cistalgan ed un integratore di nome Proposta.
Io vorrei eventualmente spingermi e fare una eco prostatica.
N.B: sto evitando il cioccolato e 2 caffè al giorno. Formaggi poco.
Lei cosa mi consiglia.
Cordialmente
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Risenta il suo urologo e, se ritenuta da lui utile, faccia pure anche un'ecografia della loggia prostatica anche se forse in questo momento potrebbe essere un'indagine fatta senza una precisa indicazione clinica.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore;
dalla visita fatta nuovamente dal mio urologo emerge che problemi alla prostata non ce ne sarebbero.
Sentito poi il mio medico dice che potrebbero essere altre patologie non legate strettamente a problemi urologici.
Il dubbio sarebbe anche Colon irritabile e diverticolite (visti anche i dolori ai fianchi persistenti e al basso ventre)
IO HO CHIESTO A QUESTO PUNTO COSA FARE.
Mi hanno detto di approfondire con una ecografia basso addome ed eventualmente un'ecografia prostatica.
Io ormai di notte mi alzo due-tre volte e di giorno vado ogni 2 ore in bagno.
Ma possibile che nesssuno mi sa dire esattamente la causa????
Lei cosa ne pensa??
Forse devo cambiare il mio urologo

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

adesso faccia almeno una valutazione ecografia a livello della regione prostatica e poi, se ha dubbi o riserve sull'operato del suo urologo, potrebbe essere utile sentire eventualmente anche un'altra campana.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore;
stamattina ho effettuato un'ecografia basso addome.
Ecco l'esito
La vescica è correttamente distesa e presenta lume omogeneo con pareti di normale spessore. La ghiandola prostatica valutata con scansioni sovrapubiche Presenta regolare morfologia e in relazione all'etá dimensioni ai limiti superiori di normalitá; il diam. Traverso massimo è di 47 mm.
Si osserva una piccola formazione ipoecogena sulla proiezione del lobo medio, subcentimetrica possibile espressione di un microadenoma.
Si osservano poi alcune calcificazioni intraghiandolari, prevalentemente periureretrali, tipica di espressioni di esiti flogistici!

Cosa significa?
Il microadenoma è un tumore benigno?

Il dottore che ha efefftuato l'ecografia mi ha suggerito di prendere dei farmaci appropriati per la prostata.
Cordialmente
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

microadenoma è un tumore benigno che può caratterizzare il lobo medio della prostata di un uomo di mezza età.

Esiti flogistici significa infiammatori.

Senta ora il suo urologo in diretta per le successivee mirate indicazioni terapeutiche.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Vuol dire che prendendo dei farmaci mirati, la situazione porta ad una guarigione?
Non devo preoccuparmi; nè operarmi?
Cordialmente
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

come già le ho detto, la strategia terapeutica da intraprendere, sia farmacologica che eventualmente chirurgica, è una decisione che deve e può prendere il suo urologo.

Da questa postazione noi possiamo dare consigli valutare con lei eventuali indicazioni ricevute ma non consigliare strategie terapeutiche mirate.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Sabato scorso mi è venuta una colica renale.
Dopo 3 ore di dolori ho chiamato Il medico della guardia medica e dopo un'iniezione di Tordaol (mi è passato in tempi brevi) mi ha consigliato una radiografia.
Lei dice che è meglio un'ecografia o una radiografia.
Mi ha consigliato di bere almeno 2 lt. d'acqua e mangiare frutta e verdura
Quali farmaci dovrei tenere in casa in caso di futuri attacchi?

Io posseggo il Toradol compresse 10 mg e il Buscopan.
In caso di colica che dosaggio dovrei prendere.
Il mio medico curante è in ferie e non vorrei andare dal sostituto