Ciste sebacea

Gentili dottori,
ho da tempo una ciste sebacea sull'addome, ho già eseguito una visita dermatologica qualche tempo fa in cui mi dissero che avrei potuto asportarla, ma che non avrebbe portato problemi.
Da qualche giorno la zona intorno alla ciste si è arrossata e mi provoca dolore al tatto.
Sono preoccupata, potrebbe essere una semplice infammazione che va via con una cura antibiotica o si dovrà ricorrere ad un intervento?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, l'asportazione delle cisti sebacee, solitamente non comporta nulla di grave eccetto che l'esito cicatriziale, dovuto all'incisione sulla cute. A volte quelle lesioni possono infiammarsi ed andare in contro a suppurazione. Quando l'entità dell'infiammazione è minima a volte è possibile gestirle con la sola terapia antibiotica, altre volte è necessario drenare la lesione e far fuoriuscire il materiale purulento. Con la descrizione che ci ha fornito non è possibile stimare la possibilità di successo di una terapia antibiotica, quindi le consiglio di consultare uno specialista dermatologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi