Tumore alla prostata

Buonasera, sono un ragazzo di 38 anni che ha dovuto prendere il testosterone per 2 + 2 mesi e non sò se ancora dovrò prenderlo. la mia domanda è che siccome mio padre ha avuto il tumore alla prostata, non è pericoloso per me assumere testosterone? non aumento il rischio di ammalarmi anch'io di questo tumore? un'altra cosa:il testosterone è legato per caso alla fertilità? cioè se avrò il testosterone basso significa che conseguentemente diminuisco le possibilità di diventare padre?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
che il testosterone OLTRE I LIMITI del normali possa aumentare il rischio di neoplasia prostatica è tutto da dimostrare, nel RANGE NORMALE assolutamente no, se PIU' BASSO DELLA NORMA allora il rischio aumenta. Per cui una attenta monitorizzazione del suo testosterone ematico è necessaria, come le avrà spigato il collega che dato il farmaco., Quanto al rischio di infertilità: SE OLTRE I LIMITI rischio presente, se PI§ BASSO DEL NORMALE O BASSO no.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore mi permetto di scriverLe i valori del mio testosterone:
testosterone 1,65 valori di riferimento: 2.0 - 9.8
testosterone libero 2.6 valori di riferimento 8.0 - 47.0

Lei cosa ne pensa di questi valori? troppo bassi....sono a rischio infertilità e tumore alla prostata?
Grazie di nuovo e buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bassi, ma da soli dicono poco, bisognerebbe valutare anche la funzionalità ipofisaria (dosaggio di LH ed ev. risonanza). Senta da collega, che di qua non possiamo prescrivere farmaci. personalmente correggerei i vallori, ma in assenza di sintomi la letteratura non è del tutto concorde, vista la non completa affidibnilità dei farmaci a base di testosterone. Faccia sport e curi alimentazione, la qual cosa lo fa aumentare naturalmente-.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore del consiglio, lo seguirò certamente. Comunque dato che mi ha scritto di erificare l'LH stavo ricontrollando le analisi e in data 31/12/2011 l'andrologo mi fece eseguire questo controllo. il valore è 7.90 e i valori di riferimento sono: 0.8 - 7.6. ho anche eseguito un'ecografia ai testicoli dove al testicolo sinistro mi è stato riscontrato un varicocele di 1° livello. che ne pensa? sono preoccupanti questi valori? grazie di nuovo e Buona Pasqua.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
con questi valori, passerei a terapia testosteronica. senta il collega, che meglio valutare dal vivo.