Preservativo o pillola?

Gentili Dottori,
vorrei porre una domanda che può sembrare semplice, ma mi ha dato da pensare dal momento che medici diversi mi danno consigli diversi..creando dunque confusione. Inizialmente io e il mio ragazzo usavamo il preservativo, da poco mi sono rivolta prima a una dott.ssa ginecologa e poi a un dott. ginecologo per chiedere la pillola contraccettiva. dopo necessari accertamenti mi è stata prescritta. attualmente sono in fase di scelta. ho iniziato a prendere la pillola, però uso anche il preservativo per il primo mese. leggendo le controindicazioni e soprattutto gli effetti collaterali gravi (tipo rischi TVP, ictus, ecc..) stò valutando se sia il caso di continuare a prenderla o rimanere con il preservativo che tra l'altro dà protezione anche contro eventuali infezioni. devo dire che ho rapporti con un solo partner che da quel che so è sano. un medico mi aveva consigliato di rimanere con il preservativo perchè offre protezione contro infezioni e secondo lui è migliore, mentre l'altra ginecologa diceva che la pillola ha dei benefici che vanno oltre la protezione contraccettiva. dunque, non saprei, voi se doveste consigliare in base alla vostra esperienza, consigliereste a una ragazza giovane (20-30 anni)di usare il preservativo o la pillola? oppure in base a quali considerazioni potrei decidere per uno o l'altro metodo (dal momento che entrambi sono sicuri)?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La decisione spetta a lei, conoscendo vantaggi e svantaggi di entrambi i metodi. Se la preoccupa il discorso aumento rischio trombosi, interrompa la pillola per fare gli esami della coagulazione, se questi sono negativi può stare sostanzialmente tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho fatto gli esami prima di iniziare la scatola, la dott.ssa diceva di rifarli dopo 6 mesi dall'inizio. potrei farli anche prima? a quanti mesi?
Attualmente sono alla 14a compressa e da 3/4 giorni ho un leggero mal di testa che continua tutto il giorno e mi dà come un senso di intorpidimento, ha presente quella sensazione di confusione che si ha subito dopo alzati dal letto? ecco, così. può essere considerato un effetto normale e passeggero e posso continuare a prendere le altre pastiglie o dovrei preoccuparmi? vorrei far presente che io in genere ho raramente mal di testa, devo essere particolarmente stanca e in questo periodo non ho avuto occasioni di stress.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gli esami della coagulazione più importanti sono genetici, quindi possono essere ripetuti, ma daranno risultati simili.
Sul discorso cefalea, che pillola prende?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non ho fatto gli esami di coagulazione di tipo genetico...ho fatto quelli classici, tipo antitrombina III, PTT, INR e colesterolo LDL e HDL. Nessun altro. Di che tipo di esami si tratta? costano molto?

Prendo la pillolla Minesse.

Grazie per le sue risposte veramente rapide!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
proteina C
proteina S (da non fare però sotto pillola)
APCR
gene fattore II

La minesse è la pillola più leggera. Ha mal di testa durante l'assunzione o durante la pausa (i 4 giorni di placebo)?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho mal di testa durante l'assunzione, devo ancora terminare il primo blister. E il mal di testa continua. Non è fortissimo, ma comunque fastidioso. Cosa potrei fare?
E' un mal di testa che prende tutta la testa, in particolare le parti laterali e la parte frontale, a formare un semicerchio. Spero di essermi spiegata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Nessun consiglio? continuo con l'assunzione?

Grazie.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se il mal di testa è molto fastidioso, sospenda la pillola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
GRAZIE MILLE!
Gentili saluti!