Utente 573XXX
Buongiorno.
Ho sospeso la pillola anticoncenzionale, dopo averla assunta per soli 5 giorni, perchè avvertivo dolore alla gamba dx, dopo aver notato un rigofiamento di una vena, sono andata al pronto soccorso e dopo visita ed ecografia hanno escluso una TVP. Ho sopseso la pillola nonpstante il mio ginecologo aveva detto che potevo continuare, ma il dolore alla gamba persiste da due giorni e vorrei sapere se è il caso di farmi controllare.
Non ho mai sofferto di pesantezza alle gambe o problemi simili, sono longilinea e ovviamente prima dell'assunzione della pillola ho effettualto tutte le analisi che mi ha prescritto il mio ginecologo, che sono risultate perfette. Al momento non presento particolari gonfiori o cambiamento di colore alla gamba, solo un dolore localizzato e a momenti il rigonfiamento di una vena, sarebbe opportuno farmi visitare?
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
Cordialmente

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Con i limiti di un giudizio a distanza e sulla base dei sintomi riferiti, la possibilità di una flebite superficiale senza trombosi non è da escludere. Tale reperto non necessariamente viene considerato all'esame ecografico, ma può essere facilmente riconosciuto clinicamente.
[#2] dopo  
Prof. Raffaele Capoano
20% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
ritengo possibile una "sofferenza" venosa conseguente all'uso dell'anticoncezionale e ritengo altresì che, nel dubbio, lo abbia sospeso. Sarebbe però utile che lei specificasse la sede del dolore alla gamba per capire se è ipotizzabile una flebite o una trombosi 'segmentaria' di una vena superficiale. Consiglierei nel dubbio l'utilizzo, per ora locale, di una pomata ('1000') gel a base di eparina (senza fare pubblicità). Successivamente suggerirei uno screening trombofilico vista la sua giovane età e l'età fertile.
Cordiali saluti
Prof. R. Capoano -"La Sapienza" Università di Roma- Policlinico Umberto I