gastrite cronica con metaplasia lieve

buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni. Da circa 2 mesi ho dei forti disturbi e dolori allo stomaco, con dissenteria molto frequente. Dopo alcune analisi in cui non si evince nulla di particolare, il mio medico mi comunica che possibilmente posso essere celiaco. Ho mangiato per un paio di giorni cibo senza glutine, e gli effetti sono stati positivi, non avendo più' dolori. Ritiro gli esami del sangue per scoprire se ero veramente celiaco, e dai risultati si evince che non lo sono, invece dagli esami delle feci risulta che non c'è sangue occulto. Provo dopo qualche giorno a mangiare della pasta, con effetto negativo poiché i soliti disturbi e dolori ritornano, quindi decido di interrompere ed evitare il grano, poiché possibilmente sono intollerante a quest'ultimo. Nel frattempo ho effettuato una gastroscopia, dove mi riscontrano una gastrite cronica con una metaplasia di lieve estensione.

Ho intenzione di fare le intolleranze alimentari ( anche se sento dire che non sono molto attendibili) ma vi chiedo cosa può comportare la metaplasia intestinale, e se dovuta ad eventuali intolleranze alimentari, che ad oggi non ho mai avuto.
Oltre che intraprendere uno stile di vita diverso, come eliminare gli alcolici.

Se potete consigliarmi anche come agire o da chi andare, perchè sono confuso e impaurito

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Direi che c'è un pò di confusione.

Nel grano c'è il glutine!

Per quanto riguarda la metaplasia essa è la risposta della mucosa gastrica a fenomeni irritativi.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.