Cervicovaginite da papilloma virus

Ho eseguito pap test che ha riportato il seguente responso.
Classificazione secondo Papanicolau: classe II
Classificazione secondo Bethesda: alterazioni infiammatorie
Citologia deponente per: cervicovaginite da papilloma virus
Non è poi barrata nessuna casella in relazione a CIN e il commento finale dice: LIEVI ALTERAZIONI CITOPATICHE DA HPV.
Farò la colposcopia il 25 di questo mese, ma tra pochi giorni devo iniziare a prendere la pillona (yasminelle) per la prima volta, posso assumerla lo stesso?
In più volevo sapere una vostra idea sul referto del pap test.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il procedimento diagnostico è giusto.
Può tranquillamente assumere la pillola.
Il referto è NEGATIVO per lesioni intraepiteliali,cioè tutto bene.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille, dottore.
Avrei ancora un paio di domande:
- con la colposcopia il ginecologo può vedere meglio l'eventuale alterazione cellulare ma pò anche nello stesso momento eseguire la cosidetta bruciatura? A tal proposito ho letto che si esegue in anestesia locale, cosa si intende per locale?
- a proposito della pillola yasminelle, mipuò aiutare a vincere la mia sindrome premestruale molto forte sopratutto a livello di umore? Immagino che ci vorrà un pò di tempo per veder i risultati e perciò posso utilizzare un integratore di magnesio? Vorrei fronteggiare lo sbalzo ormonale farmacologico....
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore mi scusi ma ho un'altra domanda circa il papilloma virus.
Se il contagio avviene solo per via sessuale, credo che possa derivare dal mio attuale compagno (visto che col mio ex usavo il preservativo e l'ultimo pap test era negativo), mi chiedo allora se questo vuol dire che avrò sempre il rischio di contrarre il virus o dopo averlo contratto ci si immunizza o comunque il rischio è più basso?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ribadisco che la Colposcopia è un esame di secondo livello;in seguito ad alterazioni del PAP-test,l'esame colposcopico consente di individuare e localizzare l'eventuale lesione e quindi praticare una BIOPSIA MIRATA.
La diatermocoagulazione (bruciatura) della portio si esegue sempre sotto guida colposcopica.
Certo la pillola può essere di aiuto nella sindrome premestruale.
Il contagio da HPV non si può localizzare nel tempo,perchè a volte la presenza dell'HPV non significa manifestazione della malattia o presenza di alterazioni cellulari.Può intercorrere del tempo tra la infezione e la manifestazione della malattia.