Trauma sterno?

Salve, il mio nome è Samuele e pratico uno sport di strada detto "Parkour" da due mesi ed oggi mentre tentavo di salire su un muro ho saltato, mi sono aggrappato al muro ma con l'inerzia del mio corpo ho urtato il torace contro il muro.La velocità dell'impatto non era sostenuta visto che il muro era a circa tre metri da me e non ho avuto il tempo di acquistare velocità.

Ma ho sentito un lieve rimbalzo dello sterno e mi sono spaventato.

Dolori praticamente assenti, non sento quasi niente,forse una leggera difficoltà nell'allargare tutta la cassa ma respiro normale e costante.

Ecco io non conosco l'entità del problema ma vorrei tornare a svolgere il mio sport subito.Non so se si può trattare di una contusione o pure di un vero Trauma.

Potete (nel piccolo del consulto online) dirmi qualcosa?

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Caro il mio spericolato cerca di stare più attento la prossima volta. Comunque non credo tu abbia una frattura dello sterno. Ti consiglio comunque ti farti visitare dal tuo medico di famiglia ed eventualmente di fare un Rx del torace. Se risulta tutto negativo puoi tornare subito alle tue acrobazie.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,lei non ha un idea dellle preoccupazioni gravi che mi ha tolto!
Andrò al più presto dal mio medico di famiglia Grazie!

Cordiali Saluti