Ansia quotidiana...

Ormai non so più che fare...soffro d'ansia da circa 3 anni,prima le cose non erano come ora...l'ansia iniziava e finiva nel giro di pochi minuti a volte grazie anche all'uso degli ansiolitici..ora invece sopratutto da quando ho avuto un grande dispiacere che mi ha fatto stare molto male negli ultimi 2 mesi,le cose sono peggiorate!la cosa più brutta è che rispetto a prima che non avevo mai avuto attacchi al di fuori di casa ora quasi non riesco a uscire da sola! ieri dovevo andare a prendere la metropolitana per raggiungere un'amica e appena salita mi è venuto un'attacco di ansia,solo dio sa come sia riuscita anche nell'iniziale paura e panico a mantenere il controllo e a cercare quindi di non "impazzire",perchè capita di provare quel forte senso di disorientamento misto a panico e paura iniziale...alla fine lentamente è passato,ma dopo mi sono sentita come esausta,sfinita...la mattina quando mi sveglio,sto già male con il cuore che inizialmente va a mille...poi passa...invece durante il momento dei pasti,pranzo e cena inizia a venirmi come un attacco di ansia iniziale...ho fame e sento lo stimolo di mangiare e mai sono andata in bagno a rimettere,ma è come se ci fosse un blocco qualcosa che mi portasse a rifiutare in quel momento il cibo..nonostante io abbia fame...insomma QUESTA BRUTTO PROBLEMA MI STA CAPITANDO ORMAI TUTTI I GIORNI..ALCUNE VOLTE è "LEGGERO"..ALTRE VOLTE INVECE GLI ATTACCHI SONO ACUTI! NON VOGLIO ABUSARE DEGLI ANSIOLITICI PERCHè VOGLIO POTER USCIRE DA QUESTA COSA DA SOLA,CERCANDO DI STARE CALMA E TRANQUILLA,MA vedo che non funziona!non so più che pensare......sto molto male...mi hanno consigliato di rivolgermi ad uno psicologo e di parlare con qualcuno,ma dopo che ho sentito anche la parcella ci ho pensato..sono una studentessa e le spese sono sempre tante!non so più cosa fare!!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154

Gentile Signirina,
Esistono gli ambulatori delle ASL dove potere effettuare un percorso psicoterapeutico a prezzo contenuto (tiket).
Del resto chi Le ha conigliato tale Intervento si sara' reso conto che le sue condizioni devono essere affrontate in modo professionale competente e non basta la buona volonta', che a volte peggiora la tensione verso i sintomi, aggravando la patologia.
Ci faccia sapere se e come si e' organizzata.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Cristina Rigacci Psicologo, Psicoterapeuta 5
Gentilissima utente,
concordo pienamente con chi le ha consigliato di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta.
Se nel privato le risulta troppo oneroso, potrebbe rivolgersi al servizio pubblico. In una Asl o in un presidio ospedaliero pagherà solo il tiket e troverà comunque professionisti competenti e formati.Dovrebbe fare il numero unico di prenotazione e prendere l'appuntamento (quindi richiedere) una consulenza psicologica.

Cordialmente

Dr.ssa Cristina Rigacci
specializzata in terapia cognitivo-comportamentale

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie tante dottoresse..gentilissime..cercherò di informarmi meglio e di risolvere la mia situazione...grazie ancora..
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"prima le cose non erano come ora...l'ansia iniziava e finiva nel giro di pochi minuti a volte grazie anche all'uso degli ansiolitici.."

Carissima,

le medicine da sole difficilmente risolvono questo tipo di situazioni.

Se lei oltretutto finora ha fatto uso di ansiolitici (che servono più che altro a mettere una pezza nei momenti critici) e non di farmaci utilizzati ormai correntemente per la terapia dei disturbi d'ansia (gli antidepressivi della classe SSRI) è ovvio che sia finita così.
Immagino che la prescrizione dell'ansiolitico sia giunta dal suo medico di base e non da uno specialista in psichiatria, al quale è sempre opportuno rivolgersi quando si vuole intraprendere la strada della terapia psicofarmacologica.

E' quindi perfettamente normale che un disturbo d'ansia non curato, ma solo "tamponato", peggiori e si aggravi.

Per questo motivo è necessario che lei si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema e non esserne più tormentata come ora: cerchi un recapito nel servizio pubblico, ma se non trovasse una risposta alle sue esigenze tenga presente che in ogni caso la psicoterapia è un ottimo investimento su sè stessi, e in fondo non costa più di tanti altri servizi rispetto ai quali è infinitamente più importante e complessa.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se