Le transaminasi si sono cosi trovate

SAlve, scrivo riduardo la situazione di salute della mia mamma.
eta 68 anni , da giugno 2011 angioplatica con stent medicati (3) e quindi in terapia con
Plavix 1cp die, crestor 20mg die, congescor 3,75 1 cp die, pantorc 40 mg (è affetta anche da gastrite cronica) -
Soffrendo di vertigini prende anche Arlevertan 1 cp die dal dicembre 2009.
Nel dicembre 2010 è stata asportata la colecisti.
Ora al controllo peridico degli esami del sangue le transaminasi si sono cosi trovate
GPT 72
GOT 46

Non era mai successo che fossero alterati nei controlli precedenti
Lei ha anche una forte alitosi.
Cosa potrebbe essere la causa?
troppi farmaci?
grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

i farmaci possono avere la loro influenza, come pure sofferenze epatiche come l'epatosteatosi (fegato grasso), l'alitosi non c'entra.

Esegua un'ecografia ed esami sierologici di controllo (tra cui l'assetto lipidemico).

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ripetuti gli esami ematici. :
gpt 316
GOT 171
F alcalina : 75

riferisce "bocca amara".
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che una scrupolosa valutazione gastroenterologica
sia da preferire e consigliare.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
cioè?
ovviamente ho sospeso il crestor. ora ha HDL 43 LDL 151
.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente quello che le ho scritto.

Se è "colpa" del Crestor le transaminasi dovrebbero ridiscendere ma il supporto clinico di un gastroenterologo è prezioso per una valutazione più complessiva.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
ripetuti gli esami ematico dopo un mese dalla sospensione dei farmaci elecanti precedentemente.
e dopo aver assunto la ademetionina per 20gg.
I valori delle transaminasi si sono dimezzati.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.