Psa alto

Facendo gli Esami del PSA quelli precedenti del 25.05.2011erano :
PSA totale 3,50
PSA libero 0,00
PSA ratio 0.00

Ultimi esami del 4/04/12 sono :
PSA totale 7,10
PSA libero 1,43
PSA ratio 0.20
Si chiede, se l' alzamento e dovuto ad un(rapporto sessuale) precedentemente agli Esami, oppure e da preoccuparsi, sicuramente farò una vista da un urologo .
Ringrazio anticipatamente per un V.s. consiglio.
Distinti Saluti .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il rapporto è alto, per cui si può pensare a rapporto sessuale, infiammazione, bicicletta o altro. Difficile problema grosso con quel valore. Utilissima comunque consulenza urologica.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Silvio G. Festa Urologo 13 1
Gentile utente,
Come avra' capito anche dalle illuminate risposte dai miei colleghi, il PSA nelle sue varianti puo' subire delle variazioni legate a stimoli di varia natura, anche infiammatoria. Quindi occhio allo stile di vita che influisce sui valori del PSA che per quanto variabile va tenuto in grande considerazione essendo un marker tumorale, e come tale correttamente inquadrato e studiato dallo specialista che prende in cura il paziente. Cordiali saluti e buona Pasqua.

Dr. Silvio G. Festa

[#4]
dopo
Utente
Gentt.lissimi
Dottori,
Vi ringrazio infinitamente per le V.s. risposte in breve tempo anche sotto le feste , inoltre chiedo per ripetere di nuovo l'esame quanti giorni devono almeno passare ?.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
una quarantina.
[#6]
Dr. Silvio G. Festa Urologo 13 1
Gentile utente,
E' bene che passino almeno 30 o 40 giorni,mtenendo in considerazione che rapporti sessuali nei giorni che precedono il prelievo per il PSA possono alterarne la irisposta. Eviterei in questo periodo gite in bicicletta e il cibo piccante. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent. lissimi
Dottori
Dopo 20 giorno ho rifatto l'esame del PSA per visita con l'urologo che è disponibile solo giorni fà ed è il seguente:
PSA totale 4,60
PSA libero 0,89
PSA ratio 0.19
Vi ringrazio per il V.s. aiuto in precdenza con le notizie sopra indicate che non era preoccupante fra il rapporto totale e libero , infatti e calato tanto ma non nella norma spero che ritorni ai livelli normali.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Prima di prendere qualsiasi decisione, risenta il suo urologo e ripeta eventualmente ancora tra 30-40 giorni le valutazioni ematochimiche del PSA.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55