Retinopatia diabetica

Salve! Ho 63 anni e soffro di diabete da una decina di anni. I miei valori di glicemia sono sempre abbastanza sotto controllo tant'è che le analisi periodiche cui mi sottopongo riportano valori in miglioramento. L'anno scorso ho effettuato l'esame del fondo dell'occhio e il medico mi ha anche fatto delle bruciature. Non ho avuto mai nessun problema fin quando un mese fa ho accusato dei fastidi ad un occhio; mi sono fatto subito visitare e il medico oculista mi ha detto che c'era stata una microemorragia di un capillare dovuta ad uno sforzo e che il sangue mi stava caustando problemi di vista. Ma mi disse anche che avrei dovuto pazientare del tempo e che la cosa si sarebbe risolta da sola. Ora vorrei sapere quanto tempo devo attendere e, soprattutto, se è normale che ancora non vedo bene dall'occhio: in sostanza vedo appannato. Che cosa devo fare?
Grazie!
Angelo
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Buona sera.....non capisco cosa intende per bruciature...penso laser e perciò deduco che lei abbia una retinopatia diabetica proliferante se già ha effettuato del laser...........per quanto riguarda l ' emorragia solitamente si aspetta controllando con delle ecografie la quantità del sangue all' interno dell' occhio( emovitreo).
Dopo un mese e mezzo massimo se l ' emorragia non si risolve da sola si deve effettuare l' intervento di vitrectomia per asportare il sangue in maniera chirurgica .

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it