Pò di cose sulla pressione alta

Gentili Dottori potreste spiegarmi un pò di cose sulla pressione alta? Su internet su vari articoli ho letto che la pressione alta può provocare problemi relativi al cuore soprattutto. Io Vi scrivo perchè mia madre è morta a causa della pressione alta, aveva avuto vari episodi che le usciva il sangue dal naso e noi puntualmente andavamo al pronto soccorso dove ci mandavano via dicendoci che non era niente. poi una sera mentre preparava la cena, è uscito il sangue dal naso ed è morta sul colpo. Vorrei sapere soprattutto se questa malattia è ereditaria, e a che età devo effettuare i primi controlli e se ci si accorge di avere la pressione alta. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'associazione tra epistassi ed ipertensione non ha nessun nesso logico.
Il sanguinolento dal naso infatti e' venoso e l'ipertensione arteriosa. A volte ci possono essere piccole malformazioni vascolari all'interno della mucosa nasale che possono rompersi.
Se lei ha questa familiarità' per ipertensione e' opportuno che controlli i valori frequentemente, magari con un "Holter pretorio" ABPM, controlli inoltre l'assetto lipidico (cioè' colesterolo totale, HDL,LDL, trigliceridi), ed ovviamente stia lontano dal fumo.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso