Utente 244XXX
Gentili Dottori potreste spiegarmi un pò di cose sulla pressione alta? Su internet su vari articoli ho letto che la pressione alta può provocare problemi relativi al cuore soprattutto. Io Vi scrivo perchè mia madre è morta a causa della pressione alta, aveva avuto vari episodi che le usciva il sangue dal naso e noi puntualmente andavamo al pronto soccorso dove ci mandavano via dicendoci che non era niente. poi una sera mentre preparava la cena, è uscito il sangue dal naso ed è morta sul colpo. Vorrei sapere soprattutto se questa malattia è ereditaria, e a che età devo effettuare i primi controlli e se ci si accorge di avere la pressione alta. Grazie mille

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
L'associazione tra epistassi ed ipertensione non ha nessun nesso logico.
Il sanguinolento dal naso infatti e' venoso e l'ipertensione arteriosa. A volte ci possono essere piccole malformazioni vascolari all'interno della mucosa nasale che possono rompersi.
Se lei ha questa familiarità' per ipertensione e' opportuno che controlli i valori frequentemente, magari con un "Holter pretorio" ABPM, controlli inoltre l'assetto lipidico (cioè' colesterolo totale, HDL,LDL, trigliceridi), ed ovviamente stia lontano dal fumo.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org