Dente cariato

Gentili medici volevo porre delle domande.....
- che rischi si corre a tenere in bocca un dente del giudizio cariato e rotto in gran parte?

- è possibile curare un dente del giudizio ben funzionante ma livemente cariato? perche si usa meglio toglierlo anziche curarlo?

- quali attenzioni si deve avere per lestrazione per evitare da come ho letto potenziali batteri che possono arrivare al cuore? è possibile che ci siano dei problemi a riguardo? o si puo stare sicuri? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'otturazione o la terapia endodontica, cioè devitalzzazione, di un dente del giudizio trova ostacoli rispetto agli altri denti per la posizione arretrata, che spesso corrisponde ad un campo operatorio ridotto e quindi determina l'impossibilità di eseguire queste terapie a regola d'arte: in tal caso è più indicata l'estrazione.
Non curare un dente cariato significa lasciar avanzare la lesione fino al raggiungimento della polpa, a cui può seguire una pulpite irreversibile e richiedere la devitalizzazione del dente, se possibile, ed ancora alla distruzione del dente a tal punto da rendere necessaria l'estrazione.
Per quanto riguarda il passaggio di batteri nel sangue in corso di estrazione, evetuali terapie profilattiche per l'endocardite batteriche sono indicate per deteminate tipologie di pazienti cardiopatici, i soggetti in buona salute non hanno nulla da temere.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ha senso curare un dente un po cariato del giudizio perfettamente funzionante? Noto che si preferisce in qualsiasi caso toglierlo...perche? non è un dente come un altro? altra domanda tenere un dente rotto e rovinato ma non dolorante, nonostante sia rotto per meta dalla carie in bocca e cmq in una bocca igenicamente perfetta gengive perfette e denti puliti puo provocare problemi di salute non so alla gola o problemi ancora piu gravi? purtroppo la paura della rimozione della carie l'ho passata ma quella dell'estrazione no :( :( grazie
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ovviamente se il campo operatorio (spazio per lavorare attorno al dente) è compatibile (se il dente è normalmente presente in arcata può esserlo), il dente si può normalmente curare. Quel che non si può controllare è l'indice di recidiva, ovvero la possibilità che il dente del giudizio si leda nuovamente per carie, giacchè la sua posizione rende difficile a lei per primo la sua normale pulizia e controllo quotidiano. Lo stesso si può dire per la terapia canalare o endodonzia del dente del giudizio.
La complicanza da lei citata per l'estrazione si previene attraverso una corretta preparazione del singolo caso con eventuale profilassi antibiotica (come il gentile Cataldo le ha già detto) ed eventuali controlli radiologici speciali in caso di denti malposti o dubbi nella loro posizione rispetto alle strutture anatomiche vicine (come ad esempio tac dentascan), che però sono in ogni caso stabilite dal collega che l'ha in cura.
Mantentere nel cavo orale un dente parzialmente demolito dalla carie sbilancia fortemente l'ecosistema orale per la forte concentrazione di batteri cariogeni che esso stesso mantiene (con ogni miglior perizia nessuno è in grado di liberare gli anfratti di un dente simile da quel che contiene), causa patologie alle gengive circostanti ed aumenta il rischio di carie in genere (esistono specifici test in grado di evidenziarlo, e si effettuano in studio, alla potrona, in pochi minuti).
Perchè non restaurare questo dente?

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
è un dente del giudizio che con la carie e col tempo e masticandoci si è rotto...ed ora sotto è marroncino e praticamente rotto a meta....penso da togliere.......lei che dice...? il mio dubbio era solo che visto non mi da fastidio ma visto che è rovinato poteva danneggiare il resto della bocca o del corpo ecco....per quanto riguarda laltro sempre del giudizio è un po cariato ma ben uscito e funzionante con quello sopra...per qunto riguarda le recidive penso che valga come ogni altro dente curato puo capitare come non,,,,per la pulizia ci sto attento pulisco bene anche quelli del giudizio
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Mi perdoni lo scietticismo, ma pulire bene i suoi denti del giudizio è difficile anche per i professionisti, s'immagini lei.
Sottolineo quanto le ho già detto.
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
...scetticismo...