Risultati piccola biopsia - iperplasia rigenerativa, lieve flogosi cronica

Salve,

ho fatto recentemente una piccola biopsia il cui materiale pervenuto e' il seguente:

1. Antro iperemico (anche per Hp)
2. Corpo-fondo iperemici (anche per Hp)

La descrizione microscopica riporta:
- lembo di mucosa gastrica con ghiandole mostranti aspetti focali di iperplasia rigenerativa. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.
- lembo superficiale di mucosa gastrica con immagini di lieve flogosi cronica quiescente. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Soffro spesso di dolorosi bruciori di stomaco e di reflusso di gas.

mi potete cortesemente aiutare a capire questi sintomi? il dottore ha detto che si tratta di gastrite, resa più acuta da periodi di forte nervosismo.
Quali sono le possibili conseguenze future di questo disturbo e come posso curarmi al meglio?
ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti
M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come dice il suo medico si tratta di una lieve infiammazione della mucosa gastrica e l'eventuale terapia deve essere correlata ai sintomi più che al risultato della biopsia. Se non ha sintomi di rilievo non c'è necessità di alcuna terapia o di controlli futuri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)