Ascesso sacro coccigea

Salve,
Qualche giorno fa mi sono operato per un ascesso del seno pilonidale e mi hanno messo punti e drenaggio. Volevo sapere per quanti giorni dovrei tenere il drenaggio? E in cosa consiste esattamente?? Fa male togliere il drenaggio dopo la visita di controllo? E i punti? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il drenaggio serve ad impedire che eventuali raccolte di siero o sangue possano stagnare tra i tessuti e complicare la guarigione.la rimozione del drenaggio che avverrà non appena le secrezioni saranno annullate non è dolorosa e nemmeno la rimozione dei punti di sutura.

Dr. Roberto Rossi