Astinenza prolungata da sesso e masturbazione: conseguenze

gentili dottori, vi espongo il mio problema.
da più di un anno e mezzo, dal dicembre 2010 sto praticando una sostanziale astinenza eiaculatoria. solo ogni tanto è capitato durante questo periodo che abbia avuto un'eiaculazione completa (escludendo polluzioni notturne).
attualmente è da 4 mesi e mezzo che non eiaculo. io sono uno sportivo e faccio attività fisica molto molto intensa, circa 2 ore ad allenamento per 6 volte a settimana con dei carichi di allenamento importanti. ovviamente sono seguito da un allenatore. il problema è che dallo scorso maggio soffro continuamente di una rilevante rigidità muscolare in tutto il corpo (soprattutte sulla zona dei quadricipiti e del soleo). ho fatto massaggi e fatto dell'attività blanda in bicicletta, ho provato a staccare qualche settimana, ma niente da fare, i muscoli sono sempre in tensione. dalle analisi del sangue (le ho fatte due volte) non è emerso nulla anzi a guardare quelle sembra che sia sano come un pesce. in realtà non è così perché qualcosa che non va c'è.

michiedevo quindi se è possibile che tale situazione sia determinata dall'astinenza.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcun rapporto causa/effetto tra l'astinenza sessuale e la sintomatologia riferita.Non vorrei che l'astinenza sia la conseguenza della disinformazione che,da sempre,fa sì che si pensi che l'attività sessuale danneggi una prestazione sportiva...Semmai,è vero il contrario.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi se le rispondo con colpevole ritardo, ma avevo eliminato l'email e mi ero dimenticato della mia richiesta.

al suo post rispondo di no, il mio comportamento è stato figlio di una decisione prettamente personale.
vede, il rapporto fra i due oggetti della discussione gliel'ho proposto perché questo periodo ha prodotto una vistoso calo della velocità della comparsa dei peli superflui e della barba. avevo fatto delle ricerche sulla rete e avevo scoperto che ciò avveniva perché probabilmente i miei livelli di testosterone si erano attenuati e da profano ho pensato che un calo di testosterone fosse responsabile di un rallentamento del recupero muscolare e quindi rigidità, stanchezza e spossatezza. però evidentemente mi sbagliavo.

la conclusione del suo post però mi ha incuriosito. potrebbe spiegarmi più approfonditamente in quali termini e perché l'attività sessuale favorisce una migliore prestazione sportiva?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo un rapporto sessuale,spesso,si fruisce di uno stato euforico che può riflettersi positivamente sulla prestazione sportiva,contrariamente a quanto si pensa comunemente.Cordialità.