Lingua gonfia

Buonasera,
vorrei sottoporre un piccolo problema. E' da molto tempo ormai, più di un anno, che ho un leggero rigonfiamento della lingua nel lato sinistro, proprio al bordo. Non mi fa male, non mi da noia, è solo un pochino gonfio, ma non è alterato nel colore, è sempre dello stesso colore della lingua stessa. E' come se fosse una bolla, ma sempre facente parte della lingua. Purtroppo non so spiegare meglio di cosa si tratta, ma su richiesta posso inviare delle fotografie. Non mi sono ancora fatta visitare da nessuno ma mi sa che ora è arrivato i momento di farlo perchè è già un po di tempo che ce l'ho e non mi passa. E anche se non mi da fastidio, è meglio farlo vedere. In aggiunta a questo, ho anche su entrambi i lati delle guancie, al loro interno, una specie di riga bianca, che sembra essere in concomitanza delle ghiandole salivari. Una volta sono andata dalla mia dentista e lei mi aveva detto che poteva trattarsi di un'infiammazione delle ghiandole stesse con occlusione dei dotti salivari, e che avrei dovuto fare una visita specialistica, cosa che non ho mai fatto. Però, anche questi, ora non mi fanno male, solo che sono rimaste queste 2 strisce vianche, quasi come delle "cuciture" su entrambe le guance. Ora, non vorrei spaventarmi, ho fatto un po di ricerche su internet ma come sempre si vedono solo esempi di casi estremamente gravi. A quale specialista dovrei rivolgermi per avere una visita che mi sciolga tutti i dubbi? Voi che cosa pensate che possa essere? Attendo una vostra cordiale risposta.

Grazie in anticipo.
Angela
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utenete,
le linee bianche che vede sulla superficie interna delle guance, se situate all'altezza del piano occlusale, cioè di contatto tra i denti superiori ed inferiori, corrispondono alla 'linea alba', un'area rialzata della mucosa delle guance, e di colore biancastro per una maggiore cheratinizzazione.
Per la lesione o presuntatale a carico del bordo linguale è necessaria, come Lei ha compreso, una visita odontoiatrica: osservi nel tempo eventuali variazioni di forma, spessore, consistenza.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta! In effetti andando a cercare qualche foto su internet, la "linea alba" (grazie a lei ora so cos'è!) è proprio quello che ho io, in forma molto lieve. Prenderò appuntamento quanto prima da un dentista per farmi fare una visita e farmi consigliare qualche rimedio. Potrei per caso spedirle qualche foto della lingua, così da potermi "illuminare" anche su quello??

La ringrazio tantissimo per il suo aiuto!!
Angela
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La linea alba è espressione di una contrazione muscolare (muscoli della guancia...) durante la fase rem del sonno (ma anche durante la fase di veglia senza che lei se ne renda conto, almeno fino a questo momento) con contemporaneo serramento delle arcate dentarie, in pratica una espressione più marcata del bruxismo. Per quanto riguarda invece il gonfiore del lato linguale potrebbe trattarsi di una cisti. Una visita odontoiatrica può derimere ogni dubbio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.