Addominali dopo pleurodesi

Salve, sono stato operato con una pleurodesi meccanica al polmone sinistro, sempre a quel polmone un mese prima mi hanno fatto un drenaggio toracico, dopo queste operazioni ho visto che gli addoominali nella parte sinistra si sono indeboliti li vedo piu spenti, all'inizio a sinistra durante la contrazione si gonfiavano mentre invece ora si contraggono ma non sono alti o comunque uguali come forma a quelli di destra, ora sono passati 6 mesi e volevo sapere se si puo fare qualcosa per migliorare la situazione.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Non credo ci sia una relazione diretta tra PNX e probemi addominali.
Posso ipotizzare che magari lei abbia usato un pò meno la parte sinistra a scopo antalgico.
L'unica cosa fattinile è allenamento ed esercizio

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Il problema addominale deriva dall'operazione di pleurodesi, cosi mi hanno detto i dottori che mi seguono, consistono nell'aver "toccato" o comunque dato "fastidio" ai fasci nervosi che passano in quella zona, quindi la parte piu vicina sono gli addominali.
Per gli esercizi faccio palestra 3/4 volte a settimana con molti addominali come riscaldamento quindi sono abbastanza allenati, infatti proprio per questo quelli di destra sono piu definiti alti, mentre quelli a sinistra dove sono stato operato sono piu "mosci" addiruttura la parte piu esterna a sinistra si vedono le costole mentre a destra si vedono gli addominali.
Quello che vorrei sapere è : a chi mi posso rivolgere per trovare dei rimedi ? se sono coinvolti dei nervi dovrei andare da un neurologo ? I chirurghi toracici mi hanno detto che loro non sanno cosa posso fare per risolvere questo problema, e che di solito puo capitare a chi è sottoposto ad una operazione di pleurodesi, io capisco che un chirurgo toracico magari non sa consigliarmi una terapia per questo ma almeno che mi possa consigliare dove andare. Ho provato anche a chiedere al mio medico di famiglia e lui mi dice di non fare nulla perchè potrei infiammare il nervo, anzi mi dice di non fare nessun tipo di esercizio per sollecitare la parte sinistra.
So che il personal trainer non è un medico ma lui mi consiglia di lavorare piu intensamente e duramente sulla parte sinistra.
Voi cosa potete consigliarmi ?
[#3]
dopo
Utente
Non cè nessuno che puoi aiutarmi ?
[#4]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Sinceramente.. è la prima volta che sento che la pleurodesi può dare questi problemi.
E comunque i problemi di tono muscolare si risolvono solo in un modo.. con l'esercizio.
Se questo non funziona mi sa che non c'è nulla da fare!