Placche alle tonsille

Buongiorno gentili dottori, Vorrei chiedervi un consulto.
Circa 3 anni fa contrassi la mononucleosi: i sintomi sono stati febbre costante a 38°c le tonsille molto infiammate (tanto da avere problemi a deglutire cibi solidi) erano totalmente ricoperte di placche bianche e avevo un forte mal di gola, il medico mi diede una cura con il rocefin in punture e dopo 2 mesi sono guarito.
A distanza di 2 mesi dalla guarigione mi tornarono le placche in gola ma in forma più lieve, senza febbre e senza altri sintomi, il medico che le ha viste mi ha consigliato di effettuare degli sciacqui ma non ho ottenuto risultati considerevoli (ho provato sia colluttorio, che acqua, limone e sale cercando di curare al massimo l'igene orale).
Le mie tonsille sono molto grandi, e presentano delle sacche, delle piccole cavità, e proprio in questi punti si formano queste placche, quando si formano frontalmente e sono quindi visibili provedo a rimuoverle con un cotton fioc perche la loro permanenza mi irrita la gola.
Tutt'oggi ho questo problema in forma molto lieve, frontalmente non si formano (controllo ogni mattina la gola) però almeno una volta alla settimana mi capita di ritrovarne qualche pezzo rimosso in bocca dopo un colpo di tosse, quindi penso si formino nella parete posteriore della tonsilla e non sono visibili.
Perchè ho questo problema ?Cosa mi consigliate di fare?
Il medico mi ha prescritto un tampone ma la difficolta è capire se le placche sono presenti o no con il rischio di eseguire il tampone per niente.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la prescrizione di un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Cio' che vedi sulla superficie tonsillare possono essere placche o, semplicemnete, residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Utili degli esami di laboratoro: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, funzionalità epatica completa, es. urine. Una volta in possesso dei relativi risultati, sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica per fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori