Stipsi cronica

Salve,

sono preoccupata perché dallo scorso novembre soffro di una stipsi cronica. Avevo già ottenuto un consulto presso il sito, ma visto che ciò lo consideravo normale visto che io sono da sempre stata stitica non ho dato peso alla faccenda e ho cercato di equilibrare i miei pasti cercando di mangiare il più possibile frutta, verdura e alimenti che contenessero fibre, evitando alimenti che potevano causarmi una stipsi ancora più marcata. Purtroppo la situazione con il passar dei mesi è peggiorata, più di un mese fa ho avvertito improvvisamente dei forti dolori nella parte sinistra della pancia che si ripercuotevano fino a dietro alla schiena, sono andata al pronto soccorso e hanno diagnosticato il fatto come una semplice infezione alle vie urinarie ,quando dopo ever effettuato un urinocultura da loro stessa chiesta il risultato è stato totalmente negativo e non era presente nessun tipo di infezione. Il mio medico curante il pomeriggio prima che andassi al pronto soccorso mi visitò e mi diagnosticò una colica renale ma non si è mai capito bene cosa fosse visto che all'ospedale non avevano effettuato gli accertamenti opportuni. Dopo un mese circa da quel episodio la situazione è ricaduta di nuovo, circa una settimana fa ho accusato improvvisamente dei forti crampi nella parte sinistra della pancia con nausea, sensazioni di vomito e capogiri. Questo episodio è quello che mi ha fatto preoccupare più di tutti visto che fino al giorno prima ero tranquilla perché era una delle poche volte in cui avevo evacuato meglio in quel periodo. Io non so cosa possa essere, ho pensato a un infiammazione intestinale e in attesa della risonanza prescritta dal medico curante vorrei un ulteriore chiarimento su cosa possa essere, per non parlare del fatto che ogni volta che tento di defecare e una continua sofferenza perché mi vengono forti crampi lancinanti e sbianco totalmente sul viso. Questi episodi inoltre, non giovano psicologicamente in quanto vorrei mangiare tantissime cose che per colpa di questa situazione limito da mesi! Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi. Grazie in anticipo della pazienza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come le ho riferito già nel precedente consulto credo ci sia necessità di uno studio del transito intestinale per valutare la tipologia della sua stipsi (da rallentato transito o da defecazione ostruita). Con tale dato sarà possibile avviare il corretto percorso terapeutico. Ovviamente la valutazione dovrà essere coordinata da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)