Radiografia

Buongiorno cari dottori ,
Mio figlio di 11 anni deve eseguire una radiografia al cranio + seni paranasali . Due mesi fà mio figlio ha eseguito un' altra radiografia questa volta al piede destro . Io mi chiedevo se due radiografie così ravvicinate potessero causare qualche problema .
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente,
il problema, come spesso capita, non è se queste radiografie "facciano male", ma più semplicemente "se servono"...
Per esempio presumo che la radiografia al piede non sia stata effettuata "per curiosità" ma per escludere una frattura o magari pe rtrovare la causa di un dolore che non si spiegava, così come posso immaginare che la radiografia del cranio e dei seni paranasali serva per valutare una sinusite... in entrambi i casi le radiografie sono utili e necessarie.

Comunque, tralasciando queste questioni "filosofiche", Le dico, anche senza conoscere i dettagli tecnici degli esami (in base ai quali i Fisici Medici calcolano l'effettiva quantità di radioazioni erogate al singolo paziente), che sicuramente la dose di radiazioni presa da Suo figlio è inferiore e di molto a qualsiasi limite "di rischio".

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx