Il perche' ogni volta che faccio uso di antibiotici il mio gastro nel periodo che prendo

salve buongiorno io vorrei sapere il perche' ogni volta che faccio uso di antibiotici il mio gastro nel periodo che prendo l'antibiotico mi fa sospendere i fermenti lattici e me li fa riprendere dopo che finisco gli antibiotici, premetto che soffro di colite cronica o colon irritabile, il mio medico di base parla che e ' meglio prenderli specialmente quando si usa l'antibiotico,, cosa devo fare ? inoltre prendo spesso farmaci e mi sento sempre giu' e possibileaggiungere qualche viatmina che non sia farmaco? inoltre l'uso continuo di fermenti lattici puo' caudare disordini? grazie per la risposta che sicuramnte avverra' a piu' presto e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I probiotici è consigliabile assumerli durante la terapia antibiotica in quanto possono eventualmente contrastare la diarrea (30% dei casi) che può verificarsi proprio a causa del farmaco e per l'alterazione della flora batterica intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie professore vorrei comunque sapere se l'uso prolungato di fermenti lattici anche se non uso gli antibiotici puo' causare disordini e se posso assumere vitamine garzie di nuovo molto gentile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I fermenti, come ogni prodotto farmacologico, vanno presi per il periodo necessario al nostro organismo. L'intestino è in grado di ripristinare, una volta allontanati gli elementi di danno, la propria flora. le vitamine non sono dannose, ma con una normale e varia alimentazione siamo in grado di introdurre tutte le vitamine necessarie.

[#4]
dopo
Utente
prof buongiorno un'ultima cose come vitamine mi hanno consigliato l'alga spirulina cosa ne pensa? parlano che e' un ottimo proodotto si trova in erboristeria, grazie e buongiorno