Tengo a precisare che da qualche giorno ho candida vaginale

Buona sera,

sono una ragazza soggetta a cistite!
Oggi per semplice curiosità ho acquistato gli stick in farmacia che rilevano la presenza di nitriti e leucociti nelle urine!
I nitriti sono assolutamente negativi, mentre si è colorata positivamente la parte dei leucociti!
Che significa?
tengo a precisare che da qualche giorno ho candida vaginale, può questa portare l'aumento dei leucociti nelle urine?
E' possibile altrimenti che si abbia una cistite con leucociti presenti e nitriti negativi?
Grazie mille
Buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Se non vi è stata contaminazione le leucocituria indica infiammazione alle vie urinarie , ma l'assenza di nitriti indicherebbe una contaminazione, cioè la contaminazione delle urine da parte di leucociti presenti esternamente e normalmente sul meato uretrale esterno..
Lei dice di essere soggetta cistiti ( che spesso sono solo uretriti), qs alla sua età non è normale e quindi le consiglio vivamente un controllo ginecologico ( possibilità di vaginiti) ed eventualmente anche urologico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Le mie cistiti Dottore sono sempre dovute ad E.COLI!
Al momento io non ho nessun fastidio tranne la candida, ma di lieve entità!
Essendo quindi i nitriti negativi e non avendo sintomi, devo fare urocultura o posso evitare per il momento?
Un'altra cosa dottore:quando ho cistiti con abbondante ematuria, giorni prima accuso solo fastidi vaginali, possono essere quindi vaginiti che si trasformano poi in cistiti?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Proprio qs intendevo dirLe, la causa più frequente delle cistiti in una donna giovane sono proprio vaginiti misconosciute.Riguardo poi alla certezza che Lei ha che il batterio responsabile sia sempre e solo l'esch coli ho le mie perplessità.
L'urinocoltura è un arma diagnostica importante se usata sempre considerando e l'esame delle urine e del suo sedimento e la conta colonie/ml onde evitare immaginarie infezioni che a null'altro sono dovute se non a contaminazione delle stesse.
Ne consegue che dopo una urinocoltura con atb spesso vengono prescritti antibiotici inutili e addirittura dannosi .
Si metta in cura da un urologo magari presso il S.Bortolo che conosco come struttura serissima.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottore,molto gentile e seguiró il suo consiglio sicuramente!
Riguardo l' E.COLI l'ho detto perché ho fatto un mare di uroculture e tutte indicavano lo stesso batterio!
Comunque mi consiglia anche l'urologo oltre il ginecologo?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente si, ne deve uscire per il rischio della cronicizzazione dell'infezione.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie infinite dottore, gentilissimo.
Saprebbe indicarmi qualche medico del S.Bortolo cui mi posso rivolgere?... Ce ne sono talmente tanti
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non serve uno scienziato serve solo un po di coscienza e i colleghi di Vicenza ne hanno da vendere!
[#8]
dopo
Utente
Certamente Dottore, seguiró i suoi consigli !
Grazie ancora vivamente della sua cortesia e buon lavoro
Cordiali saluti