Distorsione ginocchio sinistro, risultati risonanza, dolore

Buonasera, ringrazio in anticipo per la eventuale risposta.

Due settimane fa, giocando a calcio, subisco un infortunio al ginocchio sinistro che effettua una torsione innaturale derivante dal fatto che la gamba rimane leggermente piantata sul terreno.
Sento immediatamente uno scricchiolio associato a un dolore non intensissimo. Rimango sul terreno e mi viene applicato del ghiaccio spray.
Mi rialzo quasi subito e provo a rigiocare. Al primo scatto sento una fitta dolorosa che mi costringe ad interrompere la partita.
La notte il ginocchio sinistro si gonfia.
Ematomi e versamenti di color rosso-blu, non ci sono mai stati.
Alla prima visita medica lo specialista esclude la lesione dei legamenti posteriori e collaterali, ma non riesce ad effettuare il test Lachman per via della rigidità e del gonfiore. Mi prescrive fans, tutore, stampella e risonanza.
5 giorni dopo il trauma effettuo la risonanza che da questi risultati:

“Non alterazioni strutturali ossee tipo focale evolutivo.
Alterato segnale in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale con irregolarità del bordo tibiale libero.
Normali le rimanenti strutture fibrocartilaginee meniscali.
Regolare il legamento crociato posteriore.
Non apprezzabile, in tutto il suo decorso, il legamento crociato anteriore in relazione a lesione di continuo.
Alterato segnale a livello dell’emipiatto tibiale esterno.
Normali i legamenti collaterali.
Rotula in asse ai gradi di flessione consentiti dall’indagine.
Discreta quota fluida endoarticolare più evidente in sede retro rotulea.
Non alterazioni dei legamenti alari.
Nella norma le componenti mio tendinee del cavo popliteo”.

Ancora oggi, a distanza di 2 settimane dall’incidente, pur potendo camminare ed essendo migliorata la situazione, persiste una difficoltà a piegare completamente il ginocchio. Ciò, forse per via del liquido ancora presente all'interno.
Inoltre, non riesco completamente a distendere, stando in piedi, la gamba sinistra, se non con una fitta breve ed intensa nella parte superiore del ginocchio.
Ed infatti cammino con la gamba sinistra sempre un pò piegata, come se avessi uno scarpone da sci.
Potrei avere delle delucidazioni sul mio stato ? Grazie ancora per l’ottimo servizio svolto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

la sua distorsione, a giudicare dal referto della RMN, potrebbe aver causato la lesione del legamento crociato anteriore e la lesione del menisco mediale.
Dico "potrebbe" perche' in fase acuta la RMN non e' del tutto attendibile e perche' la diagnosi deve coprendere una visita che, a causa del dolore e della rigidita', non e' stato possibile effettuare sul suo ginocchio.
Sara' necessario quindi eseguire un controllo presso un ortopedico e, eventualmente, la ripetizione della RMN.
Legga questi due articoli per ulteriori delucidazioni su queste patologie.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/455-il-menisco-patologia-diagnosi-e-terapia.html

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com