Androcur 50 mg, irsutismo

Ho iniziato la pillola yasmin a luglio 2007 su prescrizione del ginecologo, a ottobre, su consiglio del mio medico base, ho chiesto al ginecologo di cambiare la pillola(con la quale mi trovavo benissimo) per risolvere un problema di acne e irsutismo in quanto sintomo di elevata produzione di androgeni. Premetto che non mi è mai stato eseguito nessun controllo ormonale,anzi alla mia richiesta se fosse necessario mi è stato risposto di no, sia da parte del medico base che da parte del ginecologo. Ho assunto diane per 3 mesi dopo i quali sono tornata dal ginecologo per una visita chiesta da lui. L'ecografia non presenta anomalie,le ovaie sono in ottima condizione, per cui il mio unico problema rimane quello estetico. La diane però non aveva prodotto risultati, anche se tre mesi penso fossero pochi per poterlo dire. Purtroppo, stupidamente, in questi tre mesi una confezione l'ho sostituita con un generico, consigliato dal farmacista, che mi ha fatto venire continui mal di testa, nausea, mancanza di appetito e di concentrazione. L'ho detto al ginecologo e lui mi ha fatto tornare alla yasmin e per risolvere il problema dell'irsutismo: ANDROCUR 50 MG da assumere 1 compressa a settimana. Leggendo le risposte qui vedo che la maggior parte delle ragazze lo assumono in periodi specifici, come inizio ciclo oppure 5 giorni dal ciclo ecc...e qualche dubbio mi viene. Ma cosa più grave e allarmante per me è che sul foglio illustrativo c'è scritto che il farmaco non è indicato nelle donne. Non capisco. Se non è indicato nelle donne perchè mi è stato prescritto. Forse ho capito male. Poi ho paura di assumere tutti questi ormoni perchè nei vari forum leggo solo di persone che in seguito all'uso di androcur hanno avuto problemi.
Le sarei grata se volesse darmi qualche spiegazione in più fintanto che potrò consultare il mio medico di base e un'altro ginecologo.
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Dovremmo sapere le dimensioni delle ovaie e l'aspetto ecografico.Importanti, per me,i dosaggi ormonali di FSH LH androstenedione,DHEAS, PRL testosterone libero FSH insulinemia nella prima fase del ciclo.
l'androcur anche se nato per l'uomo serve come antiandrogeno anche alla donna.

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Chiederò al mio medico base di effettuare i dosaggi ormonali.. mi sembra strano che il ginecologo non me li abbia prescritti già di suo, mi pare di capire che sia importante conoscere questi dati.