Alopecia: a chi rivolgersi?

Sono un ragazzo di 23 anni e da un anno a questa parte inizio a notare uno stempiamento. Sul lato sinistro si nota che i capelli si stanno miniaturizzando e regredendo mentre sul destro non c'è una miniaturizzazione del follicolo ma solo uno stempiamento.
A chi devo rivolgermi?
- Dal medico di base per chiedere una visita dermatologica col ticket?
E se poi vado da un dermatologo pagando € 30 di ticket, è sicuro che possa fare qualcosa in merito alla mia alopecia? Perchè ho già provato a novembre e la dottoressa che ho trovato era contrario all'uso della finasteride per esempio e mi ha detto che avrei dovuto fare una visita urologica per controllare se la prostata era ok e poi tornare da lei. Quindi € 30 ticket della prima visita dermatologica + € 30 visita urologica + € 30 per la seconda visita dermatologica = TOTALE € 90.
- O mi conviene andare da un dermatologo privato pagando € 80 senza tanti giri e senza il rischio di trovare un dermatologo contrario a determinate cure?

E domanda più importante delle precedenti:
devo rivolgermi ad un dermatologo o ad un tricologo?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lo specialista in Dermatologia e venereologia si occupa anche di tricologia, in quanto essa è un branca della specialità.
I capelli , come le unghie , sono annessi cutanei, per cui le patologie di pertinenza sono sicuramente appannaggio del medico specialista in dermatologia.
Quest'ultimo medico è certamente in grado di gestire tutta la diagnostica, chiedendo in casi limite consulenze ad altri specialisti (ma non è la regola).
Per l'accesso , come sa , o tramite il SSN , a suo parziale o totale carico, con impegnativa del medico di base, oppure in regime libero professionale puro , con tariffe regolate dal libero mercato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'imminente risposta.
Però ho un dubbio.
Chiedere una visita dermatologica tramite SSN per l'alopecia quindi per motivi estetici è una cosa fattibile?
Perchè mi sento un pò in imbarazzo a chiedere questo al mio medico di base.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Fattibilissimo.
Si tratta comunque di una patologia , alopecia androgenetica.
Richiedere dunque visita dermatologica, senza problemi.
Cordialità