Anca e spalla

Salve, mia madre nel 2008 gli è stata impiantata una protesi all'anca della Depuy gli ho fatto fare gli esami del cobalto nel sangue de ha un valore di 3.6 Ug/l (la u sta per micro) nella circolare sul sito del Ministero della Sanità c'è scritto vi verificare se gli ioni metallici nel sangue è superiore 7 parti per miliardo, Che significa? Che mi madre con 3.6 sono parti di miliardo o no? Se così diciamo che ancora non è in una situazione critica.
Poi quali atri esami deve fare?

Per quanto riguarda la spalla si è fatta sia la ecografia che la RM. L’ecografia: (riporto quello scritto dal radiologo) “l’esame eseguito in abduzione e intrarotazione dell’arto destro e condotto sui piani sagittali e assiali, mostra sovradistensione della borsa subacromion-deltoidea da raccolta fluida corpuscolata con pareti ispessite e con aree fibrocalcifiche nel contesto; allo studio dinamico si apprezzano i segni di una sindrome aderenziale col sottostante tendine sovraspinoso che ha ecostruttura disomogenea con fissurazioni preinserzionali; sovradistensione fluida del recesso sottoscapolare; falda fluida contorna il tendine del capoluogo del bicipite omerale.

La RM: lesione focale a tutto spessore (circa 9x7 mm) a carico del versante anteriore del tratto inserzionale del dentine del sovraspinato. Restanti tendini componenti la cuffia dei rotatori di regolare spessore ed intensità di segnale, indenni da lesioni focali parziali e/o a tutto spessore. Tendine del capo luogo del bicipite brachiale lievemente ispessito con modica disomogeneità dell’intensità di segnale fibrillare, per lendinosi di medio grado, in atto ben alloggiato in doccia bicipitale. Lieve fibro-artrosi dell’articolazione acromion-claveare. Per il resto, trofismo osseo nella norma. Scarso versamento articolare. Minima distensione fluida della guaina del tendine del CLBO, per tenosinovite reattiva. Cercine glenoideo non valutabile nel sole condizioni di base. Trofismo muscolare nella norma.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Ha ragione sua madre, il valore corrisponde a 3.6 ppb (parte per miliardo)?
Le avvertenze della Depuy raccomandano un secondo test dopo tre mesi se i valori dovessero superare i 7 ppb.
Gli esami effettuati sulla spalla mostrano una patologia nota anche come "capsulite adesiva" con una lesione parziale del tendine del spvraspinato.
Consiglio una visita ortopedica per valutare il tipo di trattamento. Normalmente questi casi trovano giovamento da una terapia medica e fisioterapia.
Solo i casi in cui questa terapia non dovesse dare risultati vengono porsi in considerazione per un trattamento chirurgico.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com