Gengive gonfie spesso e tendenza al ritiro..

Buon pomeriggio Dottore!
IL 16 marzo ho fatto la pulizia dei denti presso l'asl (non è stata come farla dal dentista..mi è sembrata sbrigativa..non so se è meglio o peggio!) e il dottore mi ha detto che ho le gengive che si ritirano e che ogni 6 mesi devo pulirli, non dopo un anno come faccio solitamente. Io li spazzolo 3 volte al giorno e uso un comune colluttorio..ma ora è un periodo che sono un pò gonfie,a volte infiammate.. Insomma cosa posso fare quotidianamente? Dicono che non si può fare granchè, tranne che una corretta igiene.. Lei può consigliarmi cosa devo fare e cosa devo usare??
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provi a leggere questi due articoli pubblicati su questo sito, troverà informazioni che potranno esserle utili su come lavarsi i denti e su come fare prevenzione:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/401-igiene-dentale-come-lavarsi-i-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1309-la-carie-definizione-eta-colpite-e-fattori-predisponenti.html

Sul fatto che il dentista della ASL sia stato molto sbrigativo francamente e con tutta la mia buona volontà non vedo in che maniera potrebbe esser stato meglio che sia stato così...a meno che non aveva i denti molto più puliti delle altre volte...ma il fatto che le sue gengive abbiano dei problemi mi porterebbe a pensare che un pò di accuratezza in più non sarebbe stata certo un danno.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La recessione gengivale da accumulo di placca e quindi, dopo un pò, tartaro, è dovuta al fatto che il paziente non lava i denti. Così non sembra per lei, almeno da quanto scrive, quindi probabilmente si tratta o di un problema meccanico (cattivo metodo di spazzolamento) o infettivo (gengivite batterica) o di malocclusione ecc. Senza nulla togliere al collega della ASL forse sarebbe opportuno effettuare una visita presso un odontoiatra che sia anche "pratico" di parodontologia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
da quello che lei scrive sembrerebbe soffrire di problemi parodontali. La sua età, estremamente giovane, induce a non sottovalutare il problema ma arrivare ad una diagnosi in tempi rapidi, onde evitare l'aggravarsi di tali problemi.
Si rechi presso un odontoiatra che si occupa di parodontologia per la visita e gli esami del caso.
Distinti saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Torni dal dentista...
E rifaccia la pulizia in modo accurato (invece che sbrigativo).
Si consulti con lui per le gengive che si ritirano, per verificare se è un problema squisitamente paradontale o se vi sono anche delle cause di origine gnatologica alla base: precontatti, malocclusione o bruxismo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se dopo una accurata igiene professionale si dovesse riscontrare un problema di tipo parodontale (intendendo per parodonto ciò che circonda il dente ciòè fondamentalmente osso, gengive, legamento alveolo dentario) il professionista al quale dovrà far riferimento è il parodontologo cioè un dentista che abbia competenze specifiche per il trattamento di problematiche alla cui base c'è una eziologia batterica.
Cordiali saluti