Corpo estreneo ingerito

buonasera,
mio figlio di 18 mesi questa sera aveva in mano un tappo di sughero con annesso un animaletto di ceramica lo stava guardando e con l'altra mano stava mangiando un pezzo di pane, distraendosi ha messo in bocca anzichè il pane l'animaletto di ceramica e quand l'ha tolto dalla bocca con mio spavento mi sono accorta che mancava un pezzo dalla ceramica, un pezzo piccolo ma comunque spigoloso..ho subito messo il dito in bocca per tirarlo fuori ma ho tirato fuori solo un pò di briciole, temo quindi l'abbia ingerto. Segnali strani il bambino non ne da, ha mangiato e bevuto come al solito..io catastrofista come sono temo possa provocargli danni allo stomaco o affini anche a lungo termine, c'è invece possibilità che lo espella senza conseguenze?E' opportuno qualche esame? Grazie in anticipo per il supporto che mi darete.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
è opportuno un controllo medico in ospedale per praticare una diretta addome,entro stasera.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

se il bambino ha mangiato e bevuto dopo l'ingestione del minuto frammento a quest'ora sarà in fase di espulsione. Stia tranquilla che un frammento così' piccolo sarà eliminato senza problemi (legga articolo al link). Eventualmente può controllare nelle feci ma non è detto che riesca a individuarlo (se era molto piccolo).

Auguroni

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici per la tempestività della risposta al mio consulto.
Sono tuttavia un pò in difficoltà nel capire se posso stare tranquilla o se è necessario un controllo ospedaliero, ammetto l'ignoranza ma tra l'altro non so cosa voglia dire una diretta addome. Segnalo che il bambino ha passato la notte tranquillo e anche oggi ha bevuto e mangiato senza problemi. La scheggia di ceramica ingerita per dare un'idea è grande forse un pò meno di un' unghietta del bambino. La mia speranza è che venga esplusa ma la mia preoccupazione è che possa nel suo decorso tagliare lo stomanaco e il tratto digerente. C'è reale pericolo? Una visita in ospedale cosa potrebbe evidenziare date le informazioni aggiuntive che ho fornito?Grazie mille e segnalo di estrema utilità l'articolo suggerito.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, i piccoli frammenti di ceramica non possono provocare danni all'intestino e saranno espulsi con le feci.

Si tranquillizzi.