Cicatrice vistosa: come fare?

Salve,
ho un grave problema fisico visibile ad occhio nudo che spesso mi preclude una vita sociale normale e cioè una vistosa cicatrice sulla guancia sinistra. Sono stato vittima di un' aggressione da parte di due malviventi he volevano rubarmi la macchina e porto ancora dopo anni i segni di quella maledetta avventura.
Sono passati circa 6 anni, sono sttao subito operato in ospedale per essere ricucito e ho cominciao poco dopo a provare di tutto per fare in modo che questo difetto acquisito si vedesse meno possibile. Ho provato varie creme (anche Elicina a base di bava di lumaca), stick adesivi e fatto anche diverse punture per immettere botulino o roba simili ma con scarsi risultati se non per breve tempo. Ora ho quasi 34 anni e sto cercando lavoro dopo un periodo molto difficile della mia vita ma mi vedo precludere le porte spesso per questo motivo. Non sono esteticamente presentabile. Cosi ora è venuto il mometo di prendermi la mia felicità e provare a tornare quello che ero prima. La volontà non mi manca ma sono un pò sfiduciato. Spero che voi possiate in qualche modo darmi una mano. Vi ringrazio anticipatamente. Un ragazzo stanco di avere questo grave problema estetico.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
premetto che per darle una esatta risposta sarebbe necessaria una prima visita.

In generale si potrebbe pensare ad una revisione della cicatrice stessa ovvero eliminare la vecchia cicatrice e crearne una nuova piu' piccola e lineare, se possibile confondendola con qualche ruga del viso.

Se vi fosse presenza di parti depresse-incavate si potrebbe risolvere tale problema mediante la tecnica del lipofilling o l'utilizzo di fillers.
In concomitanza a tali trattamenti o singolarmente la cicatrice potrebbe essere migliorata in colore, spessore e morbidita' mediante l'uso di appositi laser (soprattutto laser frazionato CO2).

Le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto nel settore ed eventualmente ad un chirurgo plastico nel caso fossero necessarie revisioni chirurgiche o lipofilling.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it