Artrosi spalla

Buongiorno, sono stato appena sottoposto ad una artroscopia alla spalla sinistra per un pulizia al CLB della spalla sinistra . Durante l'operazione il dottore ha riscontrato un degenerazione della cartilagine con la fuoriuscita di alcuni frammenti che mi sono stati rimossi . Il dottore che mi ha operato mi ha consigliato di non trascurare questo fattore in quanto andrei incontro ad una sicura futura artrosi (ho 46 anni) e mi ha parlato della possibilita' di un trapianto di cartilagine ; in sostanza mi verrebbe prelevata della cartilagine da un ginocchio e dopo circa due mesi di "preparazione" mi verrebbe impiantata nella spalla e questo dovrebbe consentire la ricostruzione della cartilagine attualmente degenerata .
Volevo avere un consiglio da un esperto e soprattutto sapere se esiste una statistica positiva sulla riuscita di tali interventi.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto proposto dal collega corrisponde agli attuali orientamenti offerti dalla medicina per il trattamento della condrosi di spalla. Le tecniche di trapianto di cartilagine si sono sviluppate di recente ed hanno avuto molti sostenitori e ..."molti accusatori". Ogn'uno "tira l'acqua al suo mulino" ed è logico pensare che chi propone una tecnica di trapianto di cartilagine è perchè ci crede ed ha avuto risposte positive altrimenti non la proporrebbe. Quanto fin qui detto è per farle comprendere che non esiste una precisa indicazione internazionale per il momento e tutto viene rimandato alle singole esperienze. Il mio consiglio è sempre lo stesso: "Affidarsi con fiducia al collega specialista che si è scelto".
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio , infatti mi fido molto del dottore che mi ha operato che è specializzato in particolar modo sulle problematiche legate alla spalla (non faccio il nome per ovvi motivi ma su Roma è conosciuto ) . Volevo comunque avere un'idea in quanto da quel poco che ho capito leggendo in giro non c'è ancora una diffusissima esperienza su questa problematica , spero di rappresentare un campione con buoni risultati -

Grazie