Amartoma polmonare

Salve, a quale specialista mi devo rivolgere con un referto di questo genere:
tc torace con tecnica spirale multistrato(16s) senza mdc.Modesti esiti cicatriziali pleuro-polmonari a livello delle regioni apicali.Nel segmento anteriore del lobo polmonare superiore dx a circa 7-8mm dalla pleura mediastinica di rivestimento dell'aorta ascendente della vena cava superiore è presente un nodulo del diametro massimo di 8mm non calcificato a margini lisci. Modesti esiti cicatriziali nel versante antero-laterale del lobo medio in sede parapleurica. Non evidenza di segni interstiziopatia di tipo reticolare o micronodulare o di enfisema. Regolare distribuzione vascolare .Appaiono pervie le principali via aeree.Assenza versamento pleurico.Non evidenza di linfoadenomegalie lungo le catene ilo-mediastiniche ed ascellari.
Con mezzo di contrasto il nodulo presenta micro disposizioni calcaree, margini regolari ed intensa ed omogenea vascolarizzazione di supporto. L'aspetto depone in prima ipotesi per formazione benigna (amartoma).
Vengono consigliati regolari controlli tac.
Grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente è tua la TAC o di un familiare?mi puoi dare qualche altra notizia?fumatore?patologie gravi?

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve, ha ragione non ho dato informazioni importanti!Gli esami sono di mio padre di 58 anni non fumatore ormai da 30 anni ed è stata fatta per controllo ad un pregressa broncopolmonite.Ora vorrei sapere a chi rivolgermi se uno pneumologo o un ghirurgo per verificare con più certezza la diagnosi.
Grazie
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ok ora il quadro è più chiaro. Ci troviamo di fronte ad un nodulo solitario del polmone di natura da determinare. L'unico dato in nostro possesso è quello radiologico. Ovvero la TAC descrive il nodulo con delle caratteristiche che "di solito" si associano a lesioni di natura benigna (come appunto l'amartoma): a margini lisci!!! Ovviamente ogni dato di questo tipo deve essere preso con le pinze e in maniera estremamente delicata. Ricordiamoci sempre il detto: nel polmone noduli non ci devono essere. Queste mia parole non vogliono terrorizzare nessuno ma semplicemente sottolineare l'importanza del caso e la necessità di ulteriori accertamenti come ad esempio la PET.
Il mio consiglio è di far visionare la documentazione radiologica attuale e pregressa in suo possesso ad un chirurgo toracico.
Rimango a vostra disposizione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
E' stato molto gentile e disponibile!La ringrazio.