Rottura completa tendine

carissimi e gentili dottori...
gradirei un vostro consulto a riguardo qst situazione.
mia nonna ha 92 anni e li porta abbastanza bene.
non soffre di disturbi gravi di nessun tipo, è pienamente autonoma al 100%,
svolge le attivita di casalinga come una donna 50 enne o meglio..
l'unica cosa che ha sempre sofferto sono le artrosi.
ultimamente un dolore fortissimo alla spalla l'ha messa ko, e dopo aver fatto alcuni esami tra cui risonanza magnetica, gli hanno riscontrato :
artrosi acromion-claveare con spiccata osteofitosi marginale dei capi articolari.
marcata risalita della testa omerale , deformata, con sostanziale scomparsa dello spazio libero subacromion-omerale.
rottura completa del tendine del sovraspinato,del sottospinato e del sottoscapolare con spiccata retrazione tendinea.
esile, benchè apparentemente integro ed inserito ,il tendine del piccolo rotondo.
il tendine del capo lungo bicipitale non è identificabile nel suo decorso lungo la doccia bicipitale ed intrarticolare.
globale alterazione di segnale del cercine fibrocartilagineo glenoideo, per processo di degenerazione.
modesto versamento articolare gleno-omerale.
discreta borsite subacromion-deltoidea con deposizioni calcifiche.
atrofia dei muscoli del cingolo-omerale.

cosa si potrebbe fare cari dottori nonostante ci sia l'età?
perchè di questo passo, andando avanti con farmaci antidolorifici e dolori compresi, gli verrà un attacco di cuore... vi prego aiutatemi a capire cosa si può fare, se c'è un rimedio una cura ...
vi ringrazio anticipatamente.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Data la lesione massiva della cuffia dei rotatori che sembra essere irriparabile, e la ragionevole necessità di non sottoporla agli interventi chirurgici che di solito si fanno in questi casi (protesi inversa di spalla, o una semplice artroscopia di "pulitura"), potrebbe farla visitare da un ortopedico per capire se possano essere utili delle infiltrazioni (di cortisonico o di acido ialuronico) per ridurre il dolore, o altre cose come le terapie fisiche.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica