Sputare la pillola

Buonasera, ecco il mio problema. Tutte le sere prendo la pillola e inevitabilmente capita qualcosa come ad esempio che tossisco, che mi schiarisco la gola per un po' e/o che mi ritrovo a sputare della saliva per vari motivi. Magari mi lavo il viso appena dopo aver preso la pillola e nel farlo capita che sputi, fa un po' schifo dirlo ma è un dettaglio inevitabile per la mia richiesta. Oppure dopo aber ingoiato la compressa (anche senz'acqua) mi schiarisco il catarro e sputo, oppure tossisco o starnutisco e sputo. Insomma:dall'istante in cui butto giù la compressa mi sento in dovere di fare la massima attenzione se anche solo un po' della mia saliva fuoriesce dalla mia bocca e con essa qualche piccola parte di pillola sciolta. So che non è come vomitare, ma mi convinco che nella saliva è presente la pillola sciolta, magari un po' di pillola si è liquefatta sulla lingua e quindi è in parte ancora li: se tossisco, sputo, starnutisco e/o lecco qualcosa sento che rischio di "depositare" al di fuori di me parti di farmaco e ridurne l'efficacia. Dite che è anche solo minimamente possibile? E se tutte queste cose capitano insieme? Mi capita anche di aspettare qualche ora dopo l'assunzione prima di lavarmi il viso o i denti per paura di sputare facendo queste cose. In ogni caso MAI lo faccio capitare subito dopo aver buttato giù la pillola. Capite che difficoltà e che impedimento mi crea la cosa? Credete che esageri? Se sì, perché il ragionamento è sbagliato? Vi prego non mi dite solo "solo il vomito diminuisce la pillola"..... Ho bisogno di spiegazioni :-(
È possibile sputare, anche più volte, anche un istante dopo aver mandato giù la pillola (soprattutto le volte che capita di mandarla giù solo con la saliva!)? E invece soffiarsi il naso? E piangere? Grazie mille a chi mi risponderà anche se la domanda parrà ridicola! Purtroppo io temo davvero le cose che ho chiesto, e questo mi porta a monitorare ogni mia azione!!!!!
[#1]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Innanzitutto la forma farmaceutica della "pillola" anticoncezionale è il confetto, ciò significa che è rivestita da uno strato superficiale in genere zuccherino che ne facilita la deglutizione. Quindi mi sembra strano che sulla lingua restino dei residui; in genere questo accade con le compresse e non con i confetti. Comunque vista la faciltà di deglutizione dificilmente eliminare semplicemente la saliva può ridurre l'assorbimento, questo accade solo se si vomita entro le tre ore successive. Credo in ogni caso che se ci sono tutti questi dubbi è meglio passare ad un'altra via di assorbimento come quella vaginale (Nuvaring).

Saluti

Dr. Roberto Passaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Il problema deriva dal fatto che succede a volte che prima di esser deglutita la pillola resta sulla lingua alcuni secondi, al massimo 15-20, ma non la deglutisco subito. Poi la butto giù prima con la saliva e poi con l'acqua (in genere). Ma quando mi capita di sputare, anche un po' di tempo dopo, temo malassorbimento. Ad esempio mi è successo oggi, dopo 3 ore dall'assunzione, di sputare. E accade altre volte, magari anche molto vicino all'assunzione. Lei mi dice "difficilmente eliminare semplicemente la saliva può ridurre l'assorbimento"..... Ma "difficilmente" non esclude che possa accadere! Quando devo preoccuparmi? Ho paura anche che un po' di saliva rimanga sul bicchiere dal quale bevo l'acqua per mandare giù la pillola!

La ringrazio per il consiglio sul Nuvaring ma per vari motivi non posso usare né l'anello né il cerotto..... Quindi spero di risolvere semplicemente il mio problema!
[#3]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Come detto nella precdente risposta il confetto ha un rivestimento zuccherino per cui i residui che Lei vede sono di questa natura e non di principio attivo, quindi può stare tranquilla. In ogni caso eviti di tenere sulla lingua la pillola per molto tempo e la deglutisca quanto prima.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.
Devo disturbarla ancora solo perché continuo a non capire se, al di là dei residui di pillola sulla lingua per il fatto di tenerla ferma lì (ma compromette il corretto assorbimento tenerla un po' sulla lingua?????), c'è anche solo la minima possibilità che con la fuoriuscita di saliva (oppure anche ad esempio soffiandosi il naso! o addirittura con le lacrime??) a partire dall'istante dopo la deglutizione fino alle ore successive, parti minime o più consistenti di pillola risalgano e quindi vengano espulse. Vorrei tornare a vivere più tranquillamente le piccole azioni quotidiane senza il timore che le più piccole goccioline di saliva escano dalla mia bocca, addirittura a volte anche solo parlando.
Grazie per essere così disponibile!!!!!!!!!!!!
[#5]
dopo
Utente
Buondì,sebbene l’argomento non sia dei migliori ho bisogno assoluto di chiarezza e mi rivolgo qui, aggiungo una domanda, sperando in una risposta. Prendo la pillola da qualche anno verso le sette di sera. Ieri sera l’ho presa ma ho cominciato quasi subito ad avere gonfiore, meteorismo e conseguenti episodi di –ahimè- flatulenza. Ciò ha continuato a verificarsi per tutta la sera, al di là del disagio ero tranquilla riguardo all’assorbimento anche se un paio di volte ho controllato che non fossero presenti macchioline sulle mutande, non si sa mai che con l’aria venissero espulse spruzzi di feci in “formato liquido” tipo diarrea. Né sulle mutande né nel water mi è sembrato di vedere nulla nel momento dopo un’emissione di aria.
Purtroppo stamattina verso le 11.30 sono dovuta andare in bagno e ho espulso feci semiliquide, mi verrebbe da dire poltacee ma non sono certa del significato del termine: erano feci che fuoriuscivano con molta facilità/rapidità, quasi liquide ma avevano quel minimo di consistenza che mi fa dubitare nel definirle “diarrea”. So che sono passate più di 12h dall’assunzione della pillola. Eppure ammetto di aver trattenuto in alcuni momenti ieri sera lo stimolo di andare in bagno. E’ possibile che questa “simil-diarrea” fosse lì già da ieri e quindi pur avendo avuto l’episodio stamattina è come se si fosse verificato nelle ore successive all’assunzione della pillola?
Oppure proprio il fatto di essere riuscita a trattenerla indica che non era vera diarrea?
Per spiegarmi meglio: se fossi andata in bagno ieri sera senza trattenere lo stimolo allora magari avrei avuto le stesse feci di stamattina e alla loro vista mi sarei preoccupata e avrei preso una pillola in più! Ma avendole trattenute fino a stamattina, cosa devo pensare? Che la pillola non fosse stata ben assorbita ieri sera anche se ho trattenuto le feci fino a stamattina (premetto che stanotte non mi sono mai svegliata, non è che ho avuto mal di pancia o di stomaco nella notte per il fatto di trattenere queste feci)? Trattenerle impedisce il malassorbimento oppure -se c’era stato la sera prima- , espellerle vicino alla pillola è uguale che tenerle fino al mattino dopo? Inoltre non avendole espulse ieri, non sarò mai sicura al 100% che ieri sera sarebbero uscite, e nello stesso modo di stamattina. Ah, ieri era l’ultima pillola della prima settimana di assunzione poiché oggi infatti entro nella seconda settimana d’assunzione del blister.
Scusi l’argomento infelice, ma DEVO sapere se sono protetta o no e perché (anche in previsione che l’episodio si ripeta in futuro). Grazie mille!!!!!
[#6]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
L'assorbimento viene compromesso solo se se vomita entro le 3 ore o se si ha diarrea per più giorni; quindi può stare tranquilla.

Saluti