Interazione augmentin, tachipirina, eve

Gentili dottori,
Ieri mi è stata diagnosticata una tonsillite acuta di origine batterica, e mi è stato prescritto Augmentin compresse 1g per 8gg, più eventuale Tachipirina in caso di febbre, e Omeprazen 20mg come gastroprotettore (soffro di reflusso gastroesofageo). Ho letto che sia l'amoxicillina che il paracetamolo interagiscono con la pillola (prendo Eve da circa un mese, che ha sostituito Miranova che prendevo ormai da anni), perciò volevo chiederVi come mi devo comportare in caso di rapporti sessuali. Preciso che domani inizio i 7 giorni di interruzione della pillola, e che sto prendendo Augmentin da ieri sera, e Tachipirina da domenica sera, appena ho iniziato ad avvertire malessere.
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
se l'assunzione di augmentin avviene limitatamente al periodo di sospensione non ci sono problemi,basta che inizi il nuovo ciclo della pillola non assumendo augmentin

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Vannucchi,
Ho iniziato il ciclo di Augmentin mercoledì 11, e dovrei finirlo giovedì 19. Ho finito il blister di Eve ieri (giovedì 12), e devo ricominciare ad assumerla venerdì 20. Posso stare tranquilla? Non devo usare metodi di barriera?
Mi scuso per l'insistenza, ma il foglietto illustrativo della pillola è abbastanza criptico a riguardo. Mi pare di capire che dovrei utilizzare metodi di barriera per i 7-28 giorni successivi alla fine della terapia con amoxicillina e, da profana, mi sembra un'esagerazione.
La ringrazio,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
per motivi di sicurezza bisognerebbe attenersi alle indicazioni riportate sul foglietto illustrativo,
dal punto di vista di farmacologico l' interazione con l'amoxicillina durante il "il periodo di sopensione" non comporta degli abbassamenti dei livelli ematici ormonali