Mantenimento dopo apparecchio

gentile Dottore,
da adolescente ho portato l'apparecchio fisso con ottimi risultati. Da circa 6 anni non metto più alcun tipo di apparecchio nemmeno per il mantenimento fatta eccezione per una "mascherina" trasparente che ho poratto per alcuni mesi durante la notte dopo aver tolto l'apparecchio fisso. in questo tempo i miei denti son rimasti nella posizione raggiunta con l'apparecchio fisso (tranne un piccolo spostamento di un canino inferiore) e il dentista non mi ha mai detto nulla nei controlli semestrali che faccio. mi chiedevo: in teoria non avrei dovuto mettere un filo di mantenimento (non so come si chiama tecnicamente) dietro ai denti dopo aver tolto l'apparecchio fisso?
mi è sorto questo dubbio perchè a distanza di molti anni una mia amica ha dovuto rimettere l'apparecchio fisso perchè il lavoro che aveva fatto durante l'adolescenza è andato perso a causa della mancanza di mantenimento...
la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1

Gent.le Utente,
la fase della contenzione,cioè la fase che segue dopo la terapia ortodontica fissa, è una fase estremamente importante perchè consente la stabilità del risultato nel tempo. Ci sono diversi dispositivi di contenzione tra cui mascherine trasparenti e contenzione fissa( il filo incollato dietro i denti) sia superiore che inferiore.La scelta dell'uno o dell'atro dipende dall'ortodontista e dalla malocclusione da cui si parte. Se non viene adottata nessuna contenzione è possibile un "recidiva" parziale della malocclusione,ma in questo caso è sufficiente un breve periodo di ritrattamento per risolvere il problema e ,ovviamente, " mantenere" il risultato attraverso la contenzione. Le auguro una buon giornata

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il fatto che lei non abbia avuto recidive significative pur non avendo nessuna contenzione in arcata inferiore indica che presumibilmente è stata fatta una buona scelta dall'ortodontista che ha valutato nel suo caso utile una contenzione solo per l'arcata superiore

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it