Fastidio al testicolo dx

Salve dottori,
qualche mese fa ho provato grandissimo dolore al testicolo destro, durato una settimana in cui avevo delle fitte e allo stesso tempo sentivo pulsare il sangue nelle vene...Premetto che ho 20 anni e non so cosa ho perchè 2 mesi fa feci un ecografia ed ecodoppler ai testicoli con esito positivo, cioè tutto nella norma...Il dolore passò e adesso sembra essere ritornato, ma non come dolore ma come senso di fastidio, con una non tumefazione del testicolo, ma a volte lo vedo più grande e a volte + piccolo al tatto...la pelle dello scroto sul lato destro è arrossata e sempra + spessa di quella che a sinistra che a vista si presenta sana e il testicolo perfetto...Oggi ho rifatto l'ecografia e l'ecodoppler.
ECOGRAFIA:
Testicolo dx nella norma per sede, forma,ecostruttura parenchimale e dimensioni
Epididimo nella norma.
Modesta ectasia del plesso Pampiniforme dx.
Testicolo sin, nella norma per sede, forma, ecostruttura parenchimale e dimensioni.
Epiddimo sin nella norma.
Lieve ectasia del plesso Pampiniforme sin.
ECO COLOR DOPPLER:
Presenza di dilatazione e di reflusso a carico delle vene del plesso pampiniforme di sx (Varicocele 1 grado).Assenza di dilatazione e di reflusso a carico delle vene del plesso pampiniforme di destra.
Il dottore che mi ha effettuato questi esami è un urologo e ha detto che non c'è niente e che è tutto apposto e così anche il medico curante.
La mia domanda allora è: da cosa è dato questo fastidio al testicolo dx con piccoli dolori??A volte sento anche il sangue pulsare all'interno delle vene.Pensavo fosse orchite,ma è stato smentito da entrambi i dottori.A volte ho anche senso di freddezza sempre al testicolo che colpisce anche la gamba destra.A 12 anni mi sottoposi a intervento per la discesa del testicolo nello scroto sempre a carico dello stesso cioè Criptorchidismo...Sapete dirmi di più??? Comunque su suggerimento del medico curante farò l'esame dell'urina per vedere se c'è qualche infezione per poi procedere con un eventuale cura di antibiotici...
Sarà qualcosa di grave?Possibilità di tumore visto che ho letto che è alta la percentuale di casi di tumore a persone affette da Criptorchidismo, anche se mi sottoposi all'età di 12 anni ad intervento chirurgico? Oppure possibilità di tumore nel futuro?
Attendo vostre risposte
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sottolineerei l'importanza che il sovrappeso può avere nel determinismo della sintomatologia riferita in virtù del riflesso cremasterico che permette la risalita del funicolo spermatico/testicolo nel canale inguinale,con la possibilità di microtorsioni.
Inoltre,mi sembra davvero singolare come non sia stata preso in considerazione il routinario follow up del criptorchidismo,che prevede,oltre a visite andrologiche periodiche,anche l'esecuzione di spermiogramma,dosaggi ormonali e markers...Ne parli con il Suo medico di famiglia e consulti un esperto andrologo.Cordialtà.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille dottore per la risposta,
oltre alla visita andrologica cosa potrei fare?? E inoltre vorrei sapere se c'è la possibilità di un tumore al testicolo o qualsiasi cosa che possa portarmi all'asportazione di esso...ci terrei molto a tenermelo a qualsiasi costo. Comunque dopo l'operazione fatta a 12 anni non ho più fatto visite, oltre a qualche visita di controllo post operazione....
Dottore ma non esiste una possibilità di fare un esame del liquido seminale gratis?? non so tipo in un ospedale o altro?
Quanto potrebbe costare questo esame?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non perda tempo,contati il Suo medico di famiglia,aderisca alla campagna di Prevenzione andrologica
che prevede visite gratuite (www.prevenzioneandrologica.it).Quanto allo spermiogramma,il SSN lo garantisce in sistema di convenzione,pagando un ticket.Cordialità.